Torna domani sabato 8 giugno a Roma la terza edizione della Notte bianca dell’Eur. E tra concerti, sport, giochi, dj-set, gaming e tour in barca sul laghetto ci sarà anche la sfilata dei cani di Muratella e Ponte Marconi nella centralissima viale America dalle 17 alle 18. Per un pomeriggio i cani lasceranno il canile per partecipare alla festa organizzata nel Municipio IX e far sapere alla città: “Le vere star siamo noi”.
Notte Bianca Eur, domani sfilata cani della Muratella. Garante animali: “Per promuovere adozioni”
“Un’occasione – spiega la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino – per uscire qualche ora fuori dalle gabbie e stare in mezzo alle persone, ma anche la possibilità di ricordare alla città che esiste una realtà parallela rispetto ai cani in vendita o a quelli nati in cattività, che è quella dei cani del canile”.
“Compito delle associazioni, ma anche di chi ha a cuore il benessere animale – prosegue Prestipino -, è quello di portare il più possibile i cani fuori dal canile per farli socializzare, fargli fare delle passeggiate e, soprattutto, per aiutarli il più possibile ad acquistare la propria liberà e la propria indipendenza all’interno di una famiglia. Una possibilità prevista tra l’altro anche nel Regolamento comunale sulla Tutela degli animali, che per tanto tempo è stata trascurata”.
“Oggi ricominciamo finalmente a portare i cani fuori dal canile, per dare loro qualche ora di libertà e, speriamo, per riuscire a trovare famiglie disposte ad accoglierli. Un’attività che non comporta nessuno stress per gli animali e che anzi può rappresentare per loro un momento di gioia e di libertà”, conclude la Garante.
La Notte Bianca dell’Eur
La Notte Bianca dell’Eur si inserisce nell’Electric Days del 7 8 e 9 giugno, una manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale e alla mobilità elettrica. sarà possibile fare test-drive, assistere a talk e visitare aree dedicate a sport, tech, kids, famiglie, e-boat tour, concerti e dj-set.
Tra gli appuntamenti quello di viale America con i cani della Muratella e di Ponte Marconi e la sfilata “Le vere star siamo noi”. Con l’auspicio che tra i tanti romani che parteciperanno alla manifestazione possa esserci qualcuno pronto ad accoglierli.