15.4 C
Roma

Salvamamme, da domani il villaggio solidarietà e salute a Roma

Dal 12 al 16 giugno 2024, la Città dell’Altra Economia di Roma (Largo Dino Frisullo) ospiterà un grande evento dedicato alla solidarietà, cultura e salute, organizzato da Salvamamme, Croce Rossa Area Metropolitana e Opes. Il villaggio della solidarietà trasformerà l’area in un vasto negozio a cielo aperto di oltre 1.000 metri quadrati. Grazie al supporto della Guardia di Finanza, delle Fiamme Oro Rugby e dei cittadini e negozianti di Roma, migliaia di persone in difficoltà economica potranno scegliere tra vestiario, scarpe, prodotti d’igiene e profumi donati.

Salvamamme, da domani il villaggio della solidarietà

La prima giornata vedrà la partecipazione di rappresentanti di 33 nazionalità e la distribuzione di beni a quasi 400 bambini. Con 5,7 milioni di italiani in povertà assoluta nel 2023, questo evento è di grande rilevanza. Patrocinato gratuitamente dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, il progetto è sostenuto da amministrazioni di diversi colori politici.
L’evento “Il Grande Cuore di Roma” non si limiterà solo alla capitale, ma estenderà la sua portata anche ad Addis Abeba in Etiopia, Chisinau in Moldavia, Maseru nel Lesotho, Bucarest in Romania e Leopoli in Ucraina. L’Associazione Romeni in Italia ha generosamente donato 41.000 capi tra maglie e pantaloni, creando un circolo virtuoso di solidarietà internazionale.

L’inaugurazione avrà luogo il 12 giugno alle 10:00, con la presenza di figure istituzionali come Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, Roberta Angelilli, Vice Presidente della Regione, e Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina.

Tra gli organizzatori ci saranno Maria Grazia Passeri, Presidente di Salvamamme, Adriano De Nardis, Consigliere del Direttivo Nazionale di Croce Rossa, Salvatore Coppola, Presidente Croce Rossa Lazio, Francesco Pastorello, Presidente Croce Rossa Italiana Area Metropolitana di Roma Capitale, e Juri Morico, Presidente Nazionale Opes. Al taglio del nastro parteciperanno anche Mario De Sclavis, Comandante Generale del Corpo di Polizia Locale di Roma, Massimiliano Bizzozero, referente attività Fiamme Oro Rugby Polizia, e la Ceo dell’As Roma, Lina Souloukou.

Durante l’inaugurazione, coordinata da Roberta Serdoz, Vicedirettrice TGR Rai, interverranno ulteriori personalità istituzionali come Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, Massimiliano Maselli, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, e Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore Generale della Fondazione Migrantes.

ULTIME NOTIZIE

Salerno, sparatoria al mercato ittico: due morti

(Adnkronos) - Sparatoria alle 5.30 di oggi presso il mercato ittico di Salerno....

Attacco con coltello in un supermercato di Shanghai, 3 morti

(Adnkronos) - Tre persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite dopo...

Oggi nel Lazio partono le vaccinazioni anti-Covid, influenza e polmonite

(Adnkronos) - Da oggi, martedì 1 ottobre, aprono nel Lazio le campagne vaccinali...

Maltempo, inizia ottobre e arriva un ciclone con piogge: le previsioni della settimana

(Adnkronos) - Ottobre inizia con nuove perturbazioni atlantiche. Il bel tempo con cui...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...