Torna a Fiumicino la Fiera del Disco, appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica che per due giorni potranno infilare le mani tra migliaia di vinili alla ricerca del classico che mancava alla collezione. Un evento non solo per gli appassionati del genere che offre una vasta gamma di cd, manifesti, apparecchiature musicali vintage ma anche incontri e concerti come quello della Rino Gaetano Band: l’unica tribute ufficiale di Rino Gaetano.
Fiera del Disco a Fiumicino, appuntamento 15 e 16 giugno tra migliaia di vinili e il mondo di Rino Gaetano
Appuntamento dunque sabato 15 e domenica 16 giugno al Parco Da Vinci di Fiumicino per la Grande Fiera del Disco organizzata dal Da Vinci in collaborazione con il Music Day di Roma per offrire agli appassionati (e non solo), la possibilità di passare una due giorni immergendosi nella discografia autoriale.
La chicca di questa edizione è la presentazione della ristampa del primo album di Rino Gaetano, “Ingresso libero”, uscito lo scorso 30 maggio in edizione special package a quarantatré anni della sua scomparsa.
Il programma di sabato
La due giorni della “Summer edition” della Fiera del Disco di Fiumicino inizia sabato 15 giugno con i viali all’aperto di Parco Da Vinci che si riempiranno di appassionati del vinile e di collezionisti della bella musica a caccia tra gli espositori del Music Day.
Il weekend del collezionismo musicale prevede la mostra-mercato con migliaia di dischi in vinile e cd da collezione, locandine, manifesti e biglietti di concerti, spartiti, riviste e apparecchiature musicali vintage altrimenti introvabili. Un percorso tra tutti i generi musicali: metal, punk, psichedelica, folk, funky, rock, soul, disco dance, progressive, hip-hop, jazz, classica, cantautorato italiano e non solo.
Alle 18 di sabato, in partnership con Radio Rock 106,600 che anche quest’anno accompagna la manifestazione, è previsto un incontro con Vittorio Centrone, in arte Lemuri il Visionario, finalista della recente edizione di The Voice Senior. A seguire il concerto in omaggio ai Beatles della band The Scousers.
L’evento Rino Gaetano, presentazione della ristampa di “Ingresso libero” e concerto della tribute band
Domenica 16 giugno invece è totalmente dedicata al mondo musicale di Rino Gaetano – nel 43° anno della sua scomparsa, avvenuta il 2 giugno del 1981 – cantautore e poeta che ha fatto e continua a fare la storia della musica italiana. Alle 18 viene presentata la ristampa di “Ingresso libero”, suo primo Lp, uscita per Sony lo scorso 30 maggio in edizione special package. Presenti sul palco – con il critico musicale Pietro D’Ottavio – alcuni musicisti che hanno collaborato con lui, il nipote Alessandro Gaetano e la sorella Anna che fortemente voluto l’evento.
La Fiera del Disco targata Parco Da Vinci non poteva che chiudersi con la Rino Gaetano Band, che si esibirà dalle 19. È l’unica tribute ufficiale di Rino Gaetano formata dal nipote Alessandro (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori).