Svolta Green ma anche contro il caos parcheggi sul litorale a nord di Roma. A Fiumicino si va al mare con il bus. Il servizio partirà da questo fine settimana e permetterà a residenti e turisti di lasciare l’auto per raggiungere le spiagge in autobus.
Fiumicino, al via il servizio “al mare in bus”: dal 15 giugno navette per le spiagge del litorale
Dal 15 giugno partirà il servizio “Al mare in bus” che coinvolgerà tutto il litorale comunale dando la possibilità, a turisti e residenti, di parcheggiare l’auto e raggiungere i diversi lidi con delle navette che si muoveranno con una frequenza di 30/40 min con corse dalle 8 di mattina alle 20. I collegamenti sono battezzati con una “M” come “Mare” mentre il biglietto potrà essere acquistato (pagamento in contanti) direttamente a bordo dei mezzi. Il costo del ticket è di 1 euro se acquistato precedentemente, e di 1,50 euro se si paga direttamente sul bus.
I parcheggi di interscambio per arrivare senza auto sulle spiagge di Fregene, Focene, Passoscuro, Maccarese e Fiumicino
Previsti bus dedicati per le linee del Trasporto pubblico locale – spiega il Comune di Fiumicino – presso 5 parcheggi d’interscambio auto (linea M1 via Foce Micina e Piazzale Borsellino, M2 via Agropoli a Fregene, M3 via Foce Micina e M4 via S.Carlo a Passoscuro); e presso le 3 stazioni ferroviarie di Parco Leonardo (linee M1 e M3), Maccarese (M5 e M2) e Palidoro (M4).
Leggi anche: Fiera del Disco a Fiumicino, appuntamento 15 e 16 giugno tra migliaia di vinili e il mondo di Rino Gaetano
Dalla stazione di Parco Leonardo sarà possibile salire sulla M1 o M3 per raggiungere le spiagge di Fiumicino-Isola Sacra e Focene. Da quella di Maccarese sul bus M2 e M5 per l’arenile di Fregene e Maccarese e dalla stazione ferroviaria di Palidoro si potrà salire sulla M4 per arrivare sulla costa di Passoscuro. Per il dettagli dei percorsi e degli orari dei bus navetta è possibile visitare la pagina dedicata sul portale del Comune di Fiumicino.
“Ci auguriamo che il servizio venga utilizzato da quanti più utenti possibili, sia residenti che turisti provenienti dalla capitale o dalle altre località del comune, al fine di ridurre i disagi per migliaia di automobilisti che, specialmente nel weekend, affollano le strade delle principali località balneari” ha sottolineato l’assessore ai trasporti pubblici locali, Angelo Caroccia.