Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 13 giugno 2024.
Avere un talento non basta, bisogna coltivarlo. Quante volte lo abbiamo sentito dire riferendosi a persone comuni o personaggi noti spesso dotati di grandi qualità, ma incapaci di esprimerle, oppure addirittura neppure consapevoli di avere in marcia in più.
Questa riflessione può valere anche per un territorio: chi ci vive tutti i giorni non è detto che sia in grado di accorgersi di quanto di bello quel luogo può offrire e men che meno è in grado di valorizzarne al massimo gli aspetti più positivi.
Lo sviluppo di un talento territoriale
Questo capita soprattutto nelle località di provincia, spesso piccole ma ricche di enormi potenzialità destinate a restare inespresse e questo è un vero peccato in un paese come l’Italia, ricco di scorci suggestivi e grandi ricchezze artistiche, monumentali culturali. E allora ecco che in un periodo come questo, dove lo sviluppo deve essere necessariamente sostenibile, un punto di vista consapevole può fare la differenza.
Ne sanno qualcosa tre località del nostro territorio – Montalto di Castro, Tarquinia e Civitavecchia – che riceveranno la visita di un’equipe di esperti che avranno proprio il compito di indagare le potenzialità di sviluppo locali, ma con un occhio sempre al rispetto dell’ambiente.