Nella notte, un pub in via degli Etruschi, nel quartiere San Lorenzo di Roma, è stato bersaglio di un attacco da parte di tre giovani francesi, di età compresa tra i 20 e i 21 anni, che sono stati denunciati per possesso di armi. I proprietari del pub hanno chiamato la polizia intorno alle 4.30, dichiarando di essersi barricati all’interno mentre i tre giovani, con il volto coperto, colpivano la saracinesca con bastoni. Gli agenti hanno fermato i sospetti all’angolo con via dei Volsci, trovandoli in possesso di un coltello a serramanico, un martello rudimentale e adesivi del movimento di estrema destra ‘la Bastide bordelaise’ di Bordeaux.
Dettagli dell’assalto al pub e intervento della polizia
Il violento episodio si è verificato intorno alle prime ore del mattino, quando i proprietari del pub hanno sentito rumori di bastonate sulla saracinesca del locale. Spaventati, hanno immediatamente contattato le forze dell’ordine.
Gli aggressori, tre giovani con il volto nascosto da scaldacollo, sono stati sorpresi dalla polizia mentre cercavano di fuggire. Gli agenti, intervenuti prontamente, li hanno fermati e sottoposti a un controllo che ha rivelato la presenza di armi e materiali di propaganda estremista.
Materiali ritrovati e identificazione dei responsabili
Durante la perquisizione, la polizia ha rinvenuto un coltello a serramanico e un martello rudimentale nelle mani dei tre giovani. Inoltre, tutti avevano con sé adesivi del movimento di estrema destra ‘la Bastide bordelaise’, noto gruppo francese.
I tre ragazzi, di origine francese, sono stati identificati come ventenni provenienti da Bordeaux e sono stati immediatamente denunciati per possesso di armi. Le autorità continuano a indagare per comprendere le motivazioni dietro l’assalto e verificare eventuali connessioni con attività estremiste.
Indagini in corso
Le indagini sull’accaduto sono ancora in corso, con le forze dell’ordine che stanno cercando di determinare se l’assalto al pub faccia parte di un piano più ampio di violenza o intimidazione.
Intanto, le misure di sicurezza nella zona sono state intensificate per prevenire ulteriori episodi di questo tipo.
La comunità locale e i proprietari dei locali nella zona di San Lorenzo sono stati rassicurati dalla polizia riguardo all’aumento delle pattuglie e alla sorveglianza continua per garantire la sicurezza pubblica.