Il tour estivo dei finalisti del Premio Campiello, competizione dedicata alla narrativa italiana contemporanea organizzata dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, avrà inizio il 19 giugno alle 19:00 presso la Terrazza dell’Associazione Civita in Piazza Venezia, a Roma.
Campiello, i finalisti a Roma
In questo incontro inaugurale, saranno presentati per la prima volta insieme i finalisti del Premio Campiello 2024: Antonio Franchini con “Il fuoco che porti dentro” (Marsilio), Federica Manzon con “Alma” (Giangiacomo Feltrinelli), Michele Mari con “Locus Desperatus” (Giulio Einaudi editore), Vanni Santoni con “Dilaga ovunque” (Laterza), Emanuele Trevi con “La casa del Mago” (Ponte alle Grazie).
Scelti dalla Giuria dei Letterati il 31 maggio scorso, questi autori rappresentano un panorama letterario variegato, caratterizzato da una nuova concezione del romanzo che esplora territori inesplorati e sfida i confini dei generi tradizionali. L’incontro sarà moderato da Giancarlo Leone, manager televisivo e presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi (Apa).
Tra i partecipanti, ci saranno Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, Enrico Carraro, presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, Walter Veltroni, presidente della Giuria dei Letterati, Angelo Camilli, presidente di Unindustria Roma, e Gianni Letta, presidente dell’Associazione Civita.
Questa tappa romana segna l’avvio del tour estivo dei finalisti del Premio Campiello, che toccherà 16 città italiane, promuovendo l’importanza della letteratura e offrendo al pubblico l’opportunità di incontrare i protagonisti della narrativa contemporanea e di esplorare le loro opere.
A Venezia si concluderà la 62esima edizione del Premio Campiello con una serie di eventi: il venerdì 20 settembre, al Teatro Goldoni, avrà luogo la premiazione del Campiello Giovani, sponsorizzata da Intesa Sanpaolo, partner esclusivo del concorso. Il sabato mattina, 21 settembre, si terrà la conferenza stampa conclusiva del Premio Campiello, seguita nella stessa sera dalla finale del Premio Campiello 2024 al Teatro La Fenice, con l’atteso annuncio del vincitore scelto dalla Giuria dei trecento lettori anonimi.