Festival del Cinema a Forte Antenne, gran debutto: si parte con Matteo Garrone e “Io Capitano” per la grande kermesse, attesa da addetti ai lavori e pubblico nel II Municipio di Roma. Una della prime firme del cinema italiano e internazionale, dunque, sarà all’inaugurazione aumentando ancor di più il prestigio di una delle ‘feste’ cinematografiche più attese degli ultimi tempi. Ecco tutti i dettagli
Il Festival del Cinema a Forte Antenne, all’inaugurazione Matteo Garrone
Martedì 18 giugno alle 20 con “Io Capitano” si apre il Festival del Cinema del II Municipio che è in agenda a Forte Antenne per tutta l’estate. Alla serata inaugurale, appunto prevista per il prossimo martedì, sarà presente Matteo Garrone che, insieme alla presidente del Municipio Roma II Francesca Del Bello, per tagliare il nastro della terza edizione del Festival. Alle 20,30 ci sarà dunque la proiezione del film “Io Capitano” a cui seguirà dal dibattito insieme al regista e a Marco Castrichella di “Videoteca Hollywood tutto sul Cinema”.
Il Festival del Cinema si colloca tra gli eventi dell’estate municipale dell’arena del Forte Antenne, area riqualificata dopo una lunga fase di chiusura. Organizzato dall’APS il Condominio e coordinato dalla presidente Marta Fantini, il Festival conta anche su di un Concorso Cinematografico di cortometraggi. Cinque le categorie principali: “Amore Libero” su tematiche Lgbtqi+; “Un mondo multiculturale”, per raccontare storie di immigrazione, razzismo, inclusione e integrazione. Poi “Un grande cuore verde” sulle città del futuro, con uno sguardo all’impegno ambientale e “Storie di donne”, con protagonista il mondo al femminile. E inoltre, poi, ecco “Roma segreta”: un viaggio tra luoghi famosi o meno, leggende e misteri della Capitale e il suo litorale.
Il Festival del Cinema a Forte Antenne, le parole della Presidente Del Bello
“Siamo orgogliosi di poter fruire di un’arena cinematografica gratuita e delle attività culturali per i giovani e le famiglie in una location suggestiva del nostro territorio”, ha dettola presidente Francesca Del Bello. “Un sito storico che dopo essere stato riaperto, ora attende una rigenerazione complessiva. Nel frattempo – conclude Del Bello- è bellissimo vederlo vivere da centinaia di cittadini ogni giorno”.
Il Forte Antenne, con apertura fino al 31 ottobre, si palesa “come una piazza di scambio, di socializzazione ed approfondimento nel cuore di Villa Ada ed il cinema sarà il fil rouge di tutto l’evento estivo che prevedrà anche eventi speciali“, come dichiara Marta Fantini. Tra le novità di quest’anno, infatti, la collaborazione con Francesco Marioni, regista, attore, sceneggiatore e presentatore di successo che organizzerà una rassegna cinematografica e talk interattivi insieme a registi emergenti.
Il Festival del Cinema a Forte Antenne, novità di quest’edizione
In Questa edizione, saranno organizzate visite guidate alla scoperta del Forte Antenne in tandem con l’APS Progetto Forti: largo ai bambini con il Cinema dei Piccoli, per consentire alle famiglie di godere di uno spazio anche nelle ore pomeridiane coinvolgendo i più giovani appassionati. La manifestazione culturale sarà teatro, poi, di un ciclo di incontri su temi di attualità di rilevanza nazionale e internazionale con incontri e dibattiti aperti alla cittadinanza organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale Lo Spiegone.
E poi, attraverso la collaborazione con la Fondazione smART, l’arte contemporanea sarà un’altra protagonista dell’estate a Forte Antenne con installazioni site specific, attività didattiche per adulti e bambini. A ottobre tornerà il Vigna Ada Festival per la promozione dell’eccellenza dei vini naturali.