Musica, film, laboratori musicali per una festa a tutto jazz. E’ solo un assaggio del programma della prima edizione di “Jazz al Nono” che si svolgerà a Roma dal 24 al 30 giugno. Presentato e promosso dal Municipio IX di Roma in collaborazione con Decima50 – ETS e coadiuvato da alcune realtà associative, il Fest occuperà per una settimana dentro e fuori La Vaccheria, spazio simbolo di rigenerazione urbana attraverso la cultura e le arti, unendo attività concertistica e didattica, solidarietà filantropica, ecologia, attivismo civico e residenze artistiche.
Municipio IX Roma, alla Vaccheria prima edizione di Jazz al Nono
Ci saranno concerti, workshop, laboratori, film e un programma di produzione artistica attraverso la realizzazione di filmati, registrazioni discografiche e live streaming. La manifestazione in diverse cornici scenografiche: il NoNo Jazz Club, la sala convegni della Vaccheria, dove si alterneranno concerti per tutta la settimana dalle 18 alle 24 e all’interno del quale le persone potranno accomodarsi ai tavoli per un aperitivo o una cena sulle note degli artisti in un contesto completamente plastic free.
Leggi anche: Summer Mela, tra Roma e Zagarolo torna il festival di cultura indiana
All’esterno il NoNo Big Stage, un grande palco allestito nell’area parcheggio antistante La Vaccheria che ospiterà i grandi eventi del fine settimana nelle ore serali. Ci sarà poi l’Area Stand, nel corridoio esterno all’ingresso della Vaccheria, dove saranno allestiti diversi gazebo che ospiteranno le associazioni partner dell’evento e altre realtà impegnate nell’attivismo sociale.
Il programma
Lunedì 24 giugno, a partire dalle ore 18, si inaugurerà il Fest alla presenza delle cariche istituzionali del Municipio e degli organizzatori. Da martedì 25 a giovedì 27 giugno i protagonisti saranno i giovani talenti del Jazz, con la partecipazione del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e del Saint Louis College Of Music di Roma e dei loro allievi. Un’opportunità per scoprire le stelle nascenti del jazz italiano e per partecipare ad interessanti workshop e laboratori condotti dai docenti. Nella fascia serale, dalle ore 21, si alterneranno invece sul palco noti jazzisti della scena romana.
Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, “Jazz al Nono” accoglierà vari artisti di livello nazionale, che si esibiranno su due palchi differenti, offrendo una varietà di stili e sonorità jazz frutto della tradizione e dell’innovazione di questo affascinante genere musicale.
La chiusura del Fest sarà all’insegna della solidarietà e della celebrazione, con la Nazionale Italiana Jazzisti di calcio che terrà una partita di beneficenza insieme ad una rappresentativa del IX Municipio/EUR Castellaccio seguita dal tradizionale Concertone, totalmente gratuito.