Si è aperta una nuova voragine in via Sestio Menas, in zona Quadraro a Roma, a breve distanza dall’enorme cratere che alcune settimane fa ha di fatto diviso la strada in due. Poco prima delle 13, una betoniera impiegata nei lavori di messa in sicurezza è stata letteralmente inghiottita dalla strada, precipitando parzialmente nella nuova voragine.
Betoniera cade nella nuova voragine in via Sestio Menas a Roma
È letteralmente un colabrodo via Sestio Menas, la strada ormai nota a Roma per le numerose cavità sotterranee che hanno prodotto la prima, enorme voragine, capace di inghiottire automobili e paralizzare il quartiere.
A pochi metri di distanza dal cratere, già oggetto delle operazioni di riempimento e messa in sicurezza, la strada ha nuovamente ceduto sotto il peso di una betoniera, aprendo una nuova voragine che ha inghiottito il veicolo in modo parziale, sul lato posteriore.
L’autista si è ferito per mettersi in salvo
In base alle testimonianze dei residenti, l’autista della betoniera, colto di sorpresa dall’incidente, è fuoriuscito dal mezzo in tutta rapidità per mettersi in salvo. In quel frangente, l’uomo sarebbe rimasto ferito.
A segnalare l’accaduto, intorno all’ora di pranzo di venerdì 14 giugno, i residenti della strada, allarmati ed esausti per la situazione che da diverse settimane li riguarda.
La voragine, il guasto idrico e l’apertura del cantiere
La prima voragine si era aperta nella notte di giovedì 27 marzo: un cratere di almeno 10 metri di diametro e profondità che aveva inghiottito due auto.
Successivamente un grave guasto idrico, perdurato per diverse ore, aveva aggravato la situazione portando la strada a cedere ulteriormente e allargando vistosamente le dimensioni della voragine.
Da alcune settimane sono in corso i lavori per la messa in sicurezza della strada, ma l’opera oggi appare quanto mai complessa.
Le ispezioni e gli studi avevano permesso di appurare come il sottosuolo della zona fosse particolarmente interessato da cavità sotterranee, motivo per il quale non è stato possibile escludere il ripresentarsi di eventi simili, come infatti è accaduto venerdì 14 giugno..