Un uomo di 63 anni, ricercato dalle autorità messicane per violenza sessuale sul luogo di lavoro, è stato catturato in un bed and breakfast situato in piazza di Spagna, Roma. Gli agenti della polizia della sezione volanti, del commissariato Celio e del I distretto Trevi-Campo Marzio hanno effettuato l’arresto. La segnalazione di ricerca internazionale, emessa dall’Interpol, riguardava un provvedimento di custodia cautelare per violenza sessuale, emesso il 30 maggio scorso dalle autorità messicane.
Dettagli dell’arresto del ricercato per violenza sessuale
Il 63enne è stato localizzato grazie a un controllo di routine sulle persone alloggiate nel B&B. Durante il controllo, le autorità hanno scoperto la segnalazione di ricerca Interpol per arresto a fini estradizionali.
L’uomo era ricercato per un episodio di violenza sessuale avvenuto il 31 marzo dell’anno precedente, quando aveva costretto una donna a subire abusi all’interno del suo ufficio.
La vittima, impaurita da possibili ritorsioni e temendo per il proprio posto di lavoro, non aveva opposto resistenza.
Ricostruzione dei fatti
Le forze dell’ordine hanno ricostruito l’evento in cui il 63enne aveva abusato della sua posizione di superiorità gerarchica per intimidire e violentare la donna sul posto di lavoro.
La paura di perdere il lavoro e di subire ulteriori ritorsioni aveva impedito alla vittima di opporsi attivamente.
L’episodio aveva scatenato una ricerca internazionale da parte delle autorità messicane, culminata con l’intervento delle forze dell’ordine italiane a Roma.
Operazione di arresto
L’operazione di arresto è stata condotta con precisione dagli agenti italiani, che hanno eseguito una perquisizione nel B&B dopo aver localizzato il sospettato.
L’uomo, che si era barricato all’interno della sua stanza, è stato rintracciato e tratto in arresto.
Dopo le procedure di rito, il 63enne è stato trasferito al carcere di Regina Coeli, a disposizione del presidente della Corte d’Appello, in attesa delle procedure di estradizione verso il Messico.