Arriva il gran caldo a Roma. La Capitale si prepara ad affrontare un’ondata di calore intensa a metà settimana, con temperature che potrebbero raggiungere o superare i 40°C. Il picco del caldo è atteso tra mercoledì e venerdì, secondo quanto riportato da Ilmeteo.it. L’anticiclone africano inizierà a influenzare il Mediterraneo centrale già da lunedì.
Caldo a Roma, il picco venerdì
I giorni più caldi saranno giovedì e venerdì, con temperature che raggiungeranno i 39°C. Il caldo aumenterà gradualmente: lunedì la massima sarà di 30 gradi, martedì salirà a 35 gradi. Da sabato 22 le temperature inizieranno a diminuire, ma non scenderanno sotto i 33/34 gradi. Le temperature minime oscilleranno tra i 15 gradi all’inizio della settimana e i 20 gradi nei giorni più caldi.
Le regioni del Centro e del Sud affronteranno giornate particolarmente calde con un’umidità contenuta, mentre al Nord, nonostante temperature localmente superiori ai 35°C, l’afa sarà percepibile a causa dei terreni ancora umidi dalle recenti piogge. Durante il fine settimana, l’arrivo di temporali porterà un graduale calo delle temperature. La situazione climatica nei prossimi giorni resta da monitorare.
L’anticiclone Minosse, come lo chiamano i meteorologi, spalancherà ufficialmente le porte dell’estate 2024, portando in Italia e a Roma masse d’aria calda e umida di origine sub-tropicale dal Sahara. Nel resto del Lazio, a Latina e dintorni, le temperature massime saranno inferiori di 2-4 gradi rispetto a Roma, mentre nelle altre province i termometri segneranno valori simili a quelli della capitale.
Caldo in Italia, le città da bollino giallo e arancione
In 11 delle 27 città monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute domani è previsto il bollino giallo. Sono Ancona, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Pescara, Rieti e Viterbo. Mentre sarà bollino arancione (allerta 2, quindi condizioni meteorologiche che comportano un rischio per la salute della popolazione, in particolare per anziani e bambini) a Perugia e Roma. Mercoledì la situazione del caldo peggiora. 10, invece, le città da bollino arancione: Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.