Giornata internazionale dello Yoga a Roma: un appuntamento imperdibile che, tra eventi, approfondimenti, e un senso collettivo di unione si appresta a regalare a ognuno dei partecipanti una parentesi di totale coinvolgimento singolo e collettivo.
E’ così che si può sintetizzare la celebrazione della Giornata internazionale dello yoga che cadrà mercoledì 19 giugno 2024. Un evento che mira a presentarsi come un’esperienza unitaria, coinvolgente, non solo per tutti gli appassionati di questa antica disciplina ma anche per i neofiti. L’evento si terrà nel verde del parco di San Sisto, nel cuore della città di Roma
Giornata internazionale dello yoga, ecco quando e dove
Ad organizzare l’evento c’è l’Unione Induista Italiana (UII), ente religioso che mira alla tutela, il coordinamento e lo studio della cultura e della religione induista. La manifestazione avrà come tema dell’edizione 2024 “Le nostre radici, il futuro di tutti”, e vuole esplorare i valori dell’essenziale, della pace interiore e non solo. Lo yoga si pone come strumento di trasformazione personale e collettiva, promuovendo il valore della non violenza e della cura reciproca.
E per questa edizione l’UII ha scelto di abbracciare una causa ecologica, diffondendo un messaggio di cura e attenzione per l’ambiente.Lo yoga, in questo contesto, diventa ancheun atto di rispetto verso tutto ciò che è vivo. “La risoluzione dell’ONU, approvata da 177 nazioni e proposta dal Primo Ministro dell’India Narendra Modi, di dedicare una giornata internazionale allo yoga, segna un importante riconoscimento al valore dello yoga nelle sue immense possibilità, come contributo ad una cultura di pace e al miglioramento dei valori etici, psicologici e spirituali a favore dell’intera umanità. Questa è una giornata per riflettere su questi valori e apprendere anche quei mezzi psicofisici che lo yoga insegna per ottenere un corpo e una mente sani ed efficienti” ha affermato Svamiji Yogananda Ghiri, fondatore dell’Unione Induista Italiana.
Il Programma dell’evento
La Giornata internazionale dello yoga si terrà in via Valle delle Camene, 11 (zona Terme di Caracalla) a partire dalle ore 17.00. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi che aprirà l’evento: via a una performance di musica carnatica per accompagnare i partecipanti in un viaggio verso l’India; segue una lezione sulle spezie e una pratica di Hatha Yoga e meditazione.
La partecipazione è gratuita con registrazione consigliata e prevede l’autorizzazione alla pubblicazione di tali materiali su canali social, siti internet e comunicazioni degli enti organizzatori.