Notte prima degli esami, la canzone di Antonello Venditti diventata cult per i maturandi, torna in scena nella cornice delle Terme di Caracalla proprio alla vigilia della maturità 2024. Tre date sold out a Roma per il cantautore diventato “profeta” per generazioni di studenti che continuano a cantare la canzone davanti ai licei e nei flash mob: rituale portafortuna prima di affrontare la prova che non dimenticheranno mai.
Notte prima degli esami, Venditti a Caracalla festeggia i 40 anni dall’uscita del pezzo cult
Il 2024 è anche l’anno dei 40 anni di Cuore, l’album tra i capolavori di Venditti che contiene il pezzo e che torna con un’edizione speciale dal titolo Cuore 40th Anniversary Edition. Ristampa da collezione nelle versioni Vinile nero, Cd + 45 giri e Vinile rosso autografato, arricchite del nuovo brano “Dì una parola” che rivivrà anche nel tour al via appunto da Roma con tre date il 18, 19 e 21 giugno. Venditti non poteva che scegliere la notte prima degli esami di maturità, al via con la prova d’italiano il 19 giugno, per il primo di una serie di concerti che proseguiranno a luglio in tutta Italia.
Evento TikTok, domani anteprima esclusiva del concerto
L’album “Cuore” uscito nel 1984, è considerato uno dei capolavori della discografia italiana con brani intramontabili come “Ci vorrebbe un amico”, “Piero e Cinzia” e naturalmente “Notte prima degli esami”, canzone che con i suoi 86 milioni di streaming (worldwide) e la certificazione del Doppio Platino, è riuscita a conquistare intere generazioni.
Numerose le attività dedicate al brano che accompagneranno questo periodo. Tra queste, TikTok, trasmetterà un’anteprima esclusiva del concerto “Notte prima degli esami 1984-2024 40th Anniversary” a partire dalle ore 18 del 18 giugno, in aggiunta ad una speciale playlist dedicata ai grandi successi dell’artista; su Amazon sarà invece lanciato un merch esclusivo con una sezione specifica di items dedicati al celebre brano.
La playlist dei diplomandi
A decretare l’amore dei maturandi per Notte prima degli esami, un sondaggio di Skuola.net che vede in cima alle tracce più ascoltate la canzone di Antonello Venditti: per ben 9 diplomandi su 10 resta la colonna sonora dell’Esame di Stato.
Nella playlist degli studenti, però, non mancano altri classici come “We are the Champions” dei Queen e “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. In cuffia durante il ripasso finale o per scaricare la tensione anche artisti del momento: Tony Effe, Gaia, Ghali, Geolier, Rose Villain, Guè, Lazza, Geolier, Ultimo.