È stata svelata a Roma la cinquina finalista del Premio Letterario Sportivo Invictus. La presentazione dei cinque libri che si contenderanno la vittoria finale è avvenuta nello Spazio Culturale WeGil di Roma, a Trastevere.
L’evento è stato promosso dalla casa editrice Lab DFG, con la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, e ha ricevuto il supporto del Comune di Cisterna di Latina, della Regione Lazio, dell’Istituto del Credito Sportivo e il patrocinio della Fondazione Roffredo Caetani, dell’Associazione Italiana Editori, e della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.
Tra i partecipanti all’incontro, hanno preso parte Maria Buttigieg, Primo Segretario dell’Ambasciata di Malta in Italia; la dott.ssa Rosaria Giannella, Direttore Generale per le politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale; l’On. Salvatore La Penna, vice presidente della Commissione agricoltura e ambiente della Regione Lazio; e l’avv. Civita Di Russo, vice capo di gabinetto vicario della Regione Lazio.
Premio Invictus, i libri finalisti
Questi i cinque libri finalisti:
La forma dei sogni di Andrej Longo – Sellerio
Il mio calcio furioso e solitario di Walter Sabatini – Piemme
La piuma del ghetto di Antonello Capurso – Gallucci Bros
Ci alleniamo anche se piove di Andrea Masciaga (alias Nonèpiùdomenica) – Rizzoli
Drazen Petrovic di Lorenzo Iervolino – 66thand2nd
Giovanni Di Giorgi, editore Lab DFG e organizzatore del Premio Invictus ha dichiarato: “Sono stati scelti titoli e opere di grande spessore, come lo sono tutte quelle che hanno preso parta a questa edizione. Faccio un auguri di buon lavoro a giurati e grandi lettori, che avranno un compito non facile, dovendo scegliere il libro vincitore. E’ un premio in costante crescita, che rappresenterà i premi letterari italiani, insieme allo Strega e ai Lucca Comics, alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, che vedrà ospite d’onore l’Italia. E’ il risultato di un lavoro di squadra, di cui ne vado fiero”.
Rosaria Giannella, Direttore Generale per le politiche giovanili del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha aggiunto: “Grazie per averci coinvolto in questa bellissima iniziativa che mette insieme lo sport e la letteratura, due settori che trasmettono valori importanti soprattutto per le nuove generazioni”.