Degustazioni, master class, cene con grandi chef tutto nella cornice del Circo Massimo a Roma. E’ partito ieri e proseguirà fino a domenica 23 giugno Vinoforum 2024 arrivato alla 21esima edizione. La manifestazione avrà tra i protagonisti cantine nazionali, maestri pizzaioli, ristoranti e aziende per serate all’insegna dell’intrattenimento e della promozione dell’eccellenza italiana.
Roma, al via Vinoforum 2024: fino a domenica al Circo Massimo
L’edizione di Vinòforum quest’anno, è stata annunciata come la più grande di sempre. Oltre ottocento cantine presenti e 3200 etichette proposte in degustazione, grazie a un programma che include cene d’autore e incontri business oriented.
Immancabili le Wine Top Tasting organizzate in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Lazio, partner di questa edizione. Ogni serata avrà come attori principali i territori enologici più vocati, le case del vino più prestigiose e le etichette più rappresentative, raccontate dai maestri sommelier e grandi degustatori.
Oltre al vino, Vinòforum 2024 darà grande rilevanza al cibo e a tutte le attività produttive di Roma e del Lazio che si fanno portavoce di una delle cucine più riconosciute al Mondo. Nell’ambito della Roma Food Policy, Vinòforum ospiterà oltre 60 tra chef e ristoranti del territorio.
Leggi anche: Garbatella Jazz Festival, “Donne Leader” il tema della diciottesima edizione
Lazio in primo piano
Lazio in primo piano al Vinoforum 2024. È stata inaugurata nella serata di ieri, nel corso dell’opening ufficiale della manifestazione, l’area istituzionale della Regione Lazio, realizzata in collaborazione con Arsial. Ci saranno masterclass, degustazioni e una collettiva di 18 imprese del Lazio selezionate da Arsial per l’occasione, con l’obiettivo di raccontare la crescita qualitativa dei vini e delle eccellenze regionali a un pubblico di winelover, esperti, professionisti e semplici appassionati.
“Abbiamo deciso di aprire un’area istituzionale a Vinòforum per creare un punto d’incontro tra il grande pubblico presente alla manifestazione e i produttori locali” ha sspiegato l’assessore l’assessore della Regione Lazio, Giancarlo Righini. “Crediamo fortemente nell’importanza di promuovere i nostri vini e le nostre specialità enogastronomiche in contesti che valorizzino la qualità delle produzioni e il potenziale delle aziende. Vinòforum ci offre, sotto questo aspetto, una piattaforma ideale per condividere le nostre storie e i nostri prodotti con una platea appassionata e competente”.
Biglietti, costi e orari
La manifestazione Vinoforum 2024 al Circo Massimo fino al prossimo 23 giugno, è aperta dalle 19 alle 24. Un’ora in più venerdì e sabato con apertura dalle 19 all’una di notte.
Il biglietto unico da 22 euro comprende l’ingresso alla manifestazione + calice + carnet da 10 degustazioni di vino da effettuare all’interno della manifestazione (eccetto nelle aree ad accesso riservato o con prodotti pagamento) + partecipazione ad eventi gratuiti (previa prenotazione in loco). C’è poi il Top Tasting da 35 euro, i biglietti cene Pizza d’autore (40 euro) e The night dinner da 50 euro.