Il Letterature Festival Internazionale di Roma, evento storico dell’Estate Romana, si svolgerà allo Stadio Palatino nel Parco Archeologico del Colosseo, articolato in cinque serate dal 7 al 16 luglio. Quest’anno, il tema scelto è ‘Questa è la Storia – Omaggio a Elsa Morante’, celebrando l’opera di una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano, a cinquant’anni dal suo romanzo più celebre.
Letterature Festival Internazionale di Roma, il programma
La serata inaugurale, il 7 luglio, prenderà avvio con la lettura di Carlo Cecchi, seguita dagli interventi di Silvia Avallone, autrice pluripremiata del romanzo ‘Cuore nero’, e Anna Metcalfe, riconosciuta per il suo esordio letterario Crisalide. Ascanio Celestini concluderà la serata con estratti del suo libro ‘Storie di uno scemo di guerra’, in occasione degli ottant’anni dalla liberazione di Roma.
Il secondo appuntamento, il 9 luglio, vedrà la partecipazione di Amira Ghenim, autrice premiata per il romanzo La casa dei notabili. L’11 luglio, Tatiana Tibuleac presenterà il suo romanzo ‘L’estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi’, finalista al Premio europeo Rapallo BPER banca 2023.
La serata del 13 luglio sarà dedicata ad Alicia Giménez-Bartlett, celebre per i suoi polizieschi con Petra Delicado, insieme ad Alessandro Piperno, finalista ai premi Médicis e Femina per ‘Persecuzione’, e Claire Messud, pluripremiata per ‘La donna del piano di sopra’.
L’ultima serata, il 16 luglio, vedrà salire sul palco Paul Lynch, vincitore del Booker Prize 2023 con ‘Il canto del profeta’, riconosciuto come uno dei migliori scrittori irlandesi della sua generazione, spesso paragonato a Cormac McCarthy.