Domani, giovedì 20 giugno, Umberto Tozzi darà il via al suo tour d’addio, ‘L’Ultima notte rosa the final tour’, alle Terme di Caracalla di Roma. Dopo oltre 50 anni di carriera e più di 2000 concerti, l’artista ha annunciato il ritiro dalle scene il 15 marzo 2024, al Teatro L’Olympia di Parigi. Il tour finale includerà quasi 30 date in Italia e altre 30 in quattro continenti tra il 2024 e il 2025.
Umberto Tozzi, ultimo tour prima dell’addio al palco
Il tour prevede quasi 60 spettacoli in location d’eccezione in Europa, America, Asia e Oceania, e sarà accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra composta da 21 elementi. Tra le tappe più attese, dopo le Terme di Caracalla, quella del 7 luglio in Piazza San Marco a Venezia.
Tozzi, che ha venduto oltre 80 milioni di dischi, ha raggiunto il successo con brani immortali come ‘Ti Amo’, del 1977, che ha dominato le classifiche per oltre sette mesi, vincendo anche il Festivalbar. Il suo brano ‘Gloria’, reso celebre a livello internazionale da Laura Branigan, gli è valso una nomination ai Grammy Awards nel 1982.
La malattia di Umberto Tozzi
In un’intervista al Corriere della Sera, Umberto Tozzi ha parlato della malattia che lo ha colpito negli ultimi anni: “Ho avuto un problema di salute importante. Un tumore alla vescica. Mi credevo debole, ho scoperto di avere coraggio. Mi ha stupito la serenità con cui sono riuscito ad affrontare la malattia. Ho messo da parte la paura, cercando di essere ottimista. Durante la chemio, ho preso il Covid per la terza volta. E mi è venuta una grave infiammazione polmonare”.
Ha concluso: “Ad aprile il mio cardiologo mi ha prescritto un’ecografia addominale. Doveva essere routine. Invece mi hanno trovato il male. È stato un periodo davvero difficile, adesso per fortuna ne sono fuori”.