12.4 C
Roma

Europee, Gualtieri: “Ritardo su proclamazione eletti non dipende da Roma”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha chiarito che il ritardo nella proclamazione degli eletti alle elezioni europee non è dovuto a un errore nel processo di scrutinio nella città di Roma. Nonostante un problema tecnico che ha influenzato la pubblicazione online dei risultati preliminari in alcune sezioni, Gualtieri ha confermato che lo scrutinio è stato eseguito correttamente e i dati sono stati regolarmente trasmessi al Tribunale. Il Campidoglio ha annunciato di aver richiesto al Ministero dell’Interno di aggiornare immediatamente il portale Eligendo con i dati ufficiali per garantire trasparenza e completezza.

Europee, il chiarimento di Gualtieri

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Roberto Gualtieri, lo scrutinio dei voti per le elezioni europee a Roma si è svolto senza intoppi. I risultati sono stati trasmessi tempestivamente al Tribunale competente come parte del processo regolare di certificazione elettorale.

“Sta passando l’idea che non siano stati ancora proclamati i nominativi e i voti ufficiali delle elezioni europee per colpa del Comune di Roma, ma non è assolutamente così” ha voluto chiarire il sindaco all’Adnkronos.

“Ci sono due questioni ben distinte. Una riguarda lo scrutinio dei voti che a Roma si è svolto regolarmente e i dati sono stati consegnati al Tribunale come sempre. Altra cosa è il problema che ha riguardato la comunicazione dei dati ufficiosi in via telematica per la consultazione pubblica sui siti web” ha spiegato Gualtieri.

Il bug informatico e le responsabilità di Roma

Le autorità competenti sono attualmente impegnate nell’indagare sul bug tecnico che ha causato il problema nella pubblicazione dei dati online.

“Sul bug che ha coinvolto una settantina di sezioni, ormai non possiamo fare niente. Se non accertare la causa e le responsabilità. Ma la seconda questione non ha inciso sul processo di proclamazione degli eletti e alla ufficializzazione delle preferenze” ha ribadito il primo cittadino.

Paradossalmente, per il Campidoglio la proclamazione potrebbe addirittura più veloce rispetto al passato. “Il 5 luglio c’è già una scadenza europea, quindi l’ufficialità degli eletti arriverà prima del solito”.

ULTIME NOTIZIE

Al Regno di Babbo Natale spazio alla solidarietà

VETRALLA - Nel Regno di Babbo Natale la magia diventa dono vero, grazie all’Avis...

Amori all’udienza di Papa Leone

SUTRI - Il sindaco Matteo Amori ha preso parte, nei giorni scorsi, all’udienza con...

Companion for Life 2025, c’è anche “Dammi la zampa”

LADISPOLI - "Dammi la zampa" di Ladispoli tra i vincitori del bando internazionale Companion...

Pd: «Porto crocieristico a Fiumicino e post carbone: tanta l’incertezza»

CIVITAVECCHIA – «Civitavecchia è in una fase decisiva». Ne è convinto il Pd che...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Blitz antidroga nella Capitale: fioccano arresti, ecco dove

Blitz antidroga nella Capitale: fioccano arresti, nello specifico a Roma ovest, dove la cocaina...

Affitto, accordo tra Campidoglio e Fondazione Roma a sostegno di oltre mille famiglie numerose

Un contributo all'affitto per circa mille famiglie numerose e in difficoltà economico-sociali. È il...

Carta identità elettronica, a Roma nuovo open day 29 e 30 giugno

Torna l'open day del Comune di Roma per ottenere la carta d'identità elettronica. Il...