Dal 21 giugno al 22 settembre 2024, Roma ospiterà nuovamente il Festival Jazz & Image nel suggestivo Parco del Celio, vicino al Colosseo. Organizzato dall’Associazione Culturale Sound Image e sotto la direzione artistica di Eugenio Rubei dell’Alexanderplatz, l’evento promette tre mesi di programmazione intensa.
Festival Jazz & Image, il programma
L’dizione 2024, conosciuta come Jazz & Image Live at Colosseo, rinnova la formula del club festival in un contesto unico davanti al Colosseo. La collaborazione con lo storico club romano Big Mama, che insieme all’Alexanderplatz celebra i 40 anni di attività, è consolidata ulteriormente.
Il programma include una vasta gamma di artisti internazionali e italiani. Tra i partecipanti figurano Dayna Stephens, che inaugurerà il Festival, Noa, Frank Gambale, Lorenzo Hengeller, Aimee Nuviola, Jeremy Pelt, Toninho Horta, Andy James, Eddie Gomez, Sherman Irby & Darril Green, Frank McComb, Ery Yamamoto, Enrico Pieranunzi, Andrea Satta dei Tetes de Bois con il suo progetto solista, Rosario Giuliani, Javier Girotto & Aires Tango, che festeggiano trent’anni di musica con il tradizionale concerto di Ferragosto, Roberto Gatto e Francesco Bearzatti.
Il Festival ospiterà anche la semifinale del Premio Lunezia e il Premio New York. La chiusura sarà affidata all’Orchestra Jazz Che Vorrei – L’Aquila, composta da giovani musicisti dagli 8 ai 18 anni e diretta dal Maestro Pasquale Innarella. Questo progetto, nato nel 2022, è stato inserito nel dossier di candidatura che ha permesso a L’Aquila di ottenere il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026, grazie al suo rilevante impatto socioeducativo e al contributo nella lotta contro la povertà e il disagio giovanile. Il progetto è totalmente gratuito, sostenuto dal Comune dell’Aquila, dal Conservatorio A. Casella e dall’Associazione Teatro Opera Project ETS.