14.4 C
Roma

Satnam Singh, domani la manifestazione a Latina: “Per la dignità, il rispetto e la sicurezza”

Satnam Singh, il lavoratore agricolo di origine indiana, è morto mercoledì mattina, il giorno successivo all’incidente in cui ha perso il braccio mentre lavorava in un campo di Latina, e dopo essere stato abbandonato sanguinante davanti casa. Oggi è attesa l’autopsia sul corpo per capire quanto abbia inciso sul decesso il ritardo delle cure mediche.

Satnam Singh, manifestazione a Latina

Per protesta, domani si fermerà il settore agricolo a Latina, dove è in programma una manifestazione “per chiedere dignità, rispetto per la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori e l’impegno di tutte le istituzioni, le forze politiche e sociali nel contrastare lo sfruttamento, il caporalato e le condizioni disumane, spesso avvallate da norme che alimentano la clandestinità, in cui sono costrette a lavorare le persone nel settore agricolo e non solo”.

In programma una doppia iniziativa di Cgil e Flai di Frosinone-Latina che insieme a Cgil e Flai Roma e Lazio in Piazza della Libertà, davanti la sede della Prefettura. Alla manifestazione parteciperà anche la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Intanto è partita la raccolta fondi, organizzata da Cgil e Flai Cgil, fondi per sostenere e non lasciare sola la famiglia di Satman Singh.

Un’altra manifestazione è in programma a Latina martedì 25 giugno nel capoluogo pontino, promossa dalla comunità indiana del Lazio. “Torneremo in piazza a manifestare la nostra rabbia verso chi porta avanti questo sfruttamento e questa barbarie – ha detto il presidente della comunità del Lazio, Gurmukh Singh – Per tutti questi motivi, ma soprattutto per Satnam, martedì 25 giugno – spiega – organizzeremo una grande manifestazione in cui, alla conclusione, chiederemo di essere accolti dal prefetto di Latina a cui lasceremo una lettera aperta per denunciare tutto quello che succede ogni giorno. Invitiamo tutte le comunità indiane del Lazio a partecipare a questa manifestazione e invitiamo anche tutti i sindacati e tutte le associazioni che si occupano dei diritti dei lavoratori a proclamare per quel giorno una giornata di sciopero generale per i lavoratori agricoli della provincia di Latina così da far sentire forte la loro voce e far sì che tragedie come quella di Satnam non accadano mai più”, ha concluso.

ULTIME NOTIZIE

Gaza, Israele ammette errori sull’uccisione degli operatori umanitari ma respinge l’accusa di esecuzioni volontarie

ROMA - A Gaza i civili palestinesi continuano a morire sotto i raid dell'esercito...

Gaza, Hamas accusa Israele: “Esecuzioni sommarie dei paramedici”

(Adnkronos) - L'agenzia per la difesa civile di Gaza ha accusato l'esercito israeliano...

Yemen, raid Usa su mercato a Sana’a: almeno 12 morti

(Adnkronos) - Sono almeno 12 le persone che sono state uccise e altre...

Parma-Juventus: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Scende in campo la Juventus. I bianconeri affrontano oggi, lunedì 21...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...