10.9 C
Roma

Sicurezza stradale, il Lazio seconda regione per pedoni morti: l’indagine Asaps

Il Lazio è la seconda regione in Italia per pedoni morti nel 2024. Sono questo i dati dell’Osservatorio Pedoni Asaps – Sapidata, in merito alla sicurezza stradale dei pedoni in Italia. Nell’ultima settimana, sei pedoni hanno perso la vita sulle strade italiane, portando il bilancio delle vittime a 191 dall’inizio dell’anno. Numeri in discesa: nel 2023, infatti, l’Osservatorio Asaps-Sapidata ha registrato un totale di 440 morti sulle strade italiane.

Tra queste vittime, 130 erano uomini e 61 donne; la maggior parte aveva più di 65 anni. La Lombardia si distingue come la regione con il maggior numero di decessi (26), seguita dal Lazio (24) e dall’Emilia Romagna (21). Nel solo mese di giugno sono stati registrati 23 decessi tra i pedoni.

Sicurezza stradale, i dati sui pedoni

La mancata precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali comporta una decurtazione di 8 punti dalla patente, un provvedimento importante secondo Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale. Asaps sottolinea l’importanza della proposta di mini-sospensione della patente, attualmente in esame al Senato. Tale proposta prevede il ritiro immediato della patente per 7 giorni per chi ha meno di 20 punti, e per 15 giorni per chi ha meno di 10 punti.

Queste sanzioni possono raddoppiarsi in caso di incidente e aggravarsi in presenza di lesioni o decessi dei pedoni. L’associazione ha anche evidenziato che il report non include i gravi feriti, i quali spesso perdono la vita nei mesi successivi all’incidente.

Questi i dati mese per mese: a gennaio 2024, si sono registrati 31 decessi, mentre febbraio ha segnato un tragico record di 42 morti, il numero più alto degli ultimi 5 anni. Marzo ha visto 35 decessi tra i pedoni, e aprile ha chiuso con 24 vittime, superando il dato dello stesso mese del 2023. A maggio, il report ha documentato 36 pedoni uccisi, un record degli ultimi sette anni, mentre giugno ha già contato 23 vittime, una media di un decesso al giorno.

ULTIME NOTIZIE

Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano

(Adnkronos) - Hezbollah ha annunciato di aver lanciato attacchi con droni e missili...

Coppa Davis, quanto guadagna l’Italia se vince: il ricco montepremi

(Adnkronos) - Appuntamento con la storia per l'Italia del tennis. Oggi i ragazzi...

Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera

(Adnkronos) - Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera allo scoperto. La nuova coppia...

Vaccini, all’Emi di San Liborio somministrati 100 sieri

CIVITAVECCHIA – Ancora un successo per le iniziative che porta i vaccini “on the...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...