14.7 C
Roma

Sicurezza stradale, il Lazio seconda regione per pedoni morti: l’indagine Asaps

Il Lazio è la seconda regione in Italia per pedoni morti nel 2024. Sono questo i dati dell’Osservatorio Pedoni Asaps – Sapidata, in merito alla sicurezza stradale dei pedoni in Italia. Nell’ultima settimana, sei pedoni hanno perso la vita sulle strade italiane, portando il bilancio delle vittime a 191 dall’inizio dell’anno. Numeri in discesa: nel 2023, infatti, l’Osservatorio Asaps-Sapidata ha registrato un totale di 440 morti sulle strade italiane.

Tra queste vittime, 130 erano uomini e 61 donne; la maggior parte aveva più di 65 anni. La Lombardia si distingue come la regione con il maggior numero di decessi (26), seguita dal Lazio (24) e dall’Emilia Romagna (21). Nel solo mese di giugno sono stati registrati 23 decessi tra i pedoni.

Sicurezza stradale, i dati sui pedoni

La mancata precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali comporta una decurtazione di 8 punti dalla patente, un provvedimento importante secondo Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale. Asaps sottolinea l’importanza della proposta di mini-sospensione della patente, attualmente in esame al Senato. Tale proposta prevede il ritiro immediato della patente per 7 giorni per chi ha meno di 20 punti, e per 15 giorni per chi ha meno di 10 punti.

Queste sanzioni possono raddoppiarsi in caso di incidente e aggravarsi in presenza di lesioni o decessi dei pedoni. L’associazione ha anche evidenziato che il report non include i gravi feriti, i quali spesso perdono la vita nei mesi successivi all’incidente.

Questi i dati mese per mese: a gennaio 2024, si sono registrati 31 decessi, mentre febbraio ha segnato un tragico record di 42 morti, il numero più alto degli ultimi 5 anni. Marzo ha visto 35 decessi tra i pedoni, e aprile ha chiuso con 24 vittime, superando il dato dello stesso mese del 2023. A maggio, il report ha documentato 36 pedoni uccisi, un record degli ultimi sette anni, mentre giugno ha già contato 23 vittime, una media di un decesso al giorno.

ULTIME NOTIZIE

Follini: “Centro guardi oltre, se tramonta la colpa non è di Renzi e Calenda’

(Adnkronos) - "Si ha quasi pudore a parlare un’altra volta del 'centro', delle...

MotoGp Indonesia, Martin vince e Bagnaia terzo

(Adnkronos) - Jorge Martin trionfa oggi nella classe MotoGp del Gp di Indonesia....

Storia di Sebastiano, disabile di 10 anni senza scuolabus. La madre: “Diritto negato a mio figlio”

(Adnkronos) - Tutti i giorni esce di casa il mattino presto per portare...

Disabile di 10 anni senza scuolabus, la madre: “Un diritto negato a mio figlio”

(Adnkronos) - Tutti i giorni esce di casa il mattino presto per portare...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...