5.4 C
Roma

Affitto, accordo tra Campidoglio e Fondazione Roma a sostegno di oltre mille famiglie numerose

Un contributo all’affitto per circa mille famiglie numerose e in difficoltà economico-sociali. È il contenuto dell’accordo che Roma Capitale e Fondazione Roma hanno presentato oggi in Campidoglio. Un bonus fino a mille euro per ogni richiedente: famiglie con due o più figli, in difficoltà economiche (Isee fino a 14 mila euro), in cui sono presenti figli nati tra il 2023 e il 2024 o minori con disabilità.

Affitto, accordo tra Campidoglio e Fondazione Roma a sostegno di oltre mille famiglie numerose

Il progetto, “Contributo affitto ai genitori e alle famiglie numerose”, approvato in Giunta stamane, è stato possibile grazie al contributo da parte di Fondazione Roma di un milione di euro. Risorse che andranno a finanziare il bando che il Campidoglio indirà tra ottobre 2024 e febbraio 2025.

Gualtieri: “Compensiamo il vuoto del Governo”

“Prima c’era un fondo dello Stato per sostenere le famiglie in difficoltà con l’affitto, – ha spiegato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – ora non c’è più. Lo faremo noi, con le risorse messe a disposizione dalla Fondazione Roma, che ringrazio sinceramente. Metteremo a disposizione un milione di euro per aiutare i romani e le romane che faticano a pagare il canone di locazione, dando la priorità alle famiglie numerose o con una disabilità.

“Queste sono, secondo un’analisi effettuata dall’Assessorato , quelle più esposte, da sostenere con urgenza. Dopo aver recuperato e pagato ai cittadini tutti i fondi del Contributo Affitto delle annualità precedenti, lasciati colpevolmente fermi fino al nostro arrivo, Roma compensa il vuoto del Governo ponendosi accanto alle famiglie” ha concluso Gualtieri.

Leggi anche: Roma, 800 metri di ciclabile per collegare il Tevere con Ponte Testaccio e l’ex Mattatoio

Il progetto

Il progetto ricalca quanto previsto nel “Piano Strategico per il Diritto all’Abitare 2023-2026” che, accanto ad una politica di ampliamento del numero di case edilizia residenziale pubblica (Erp) prevede misure di welfare abitativo per la fascia media in difficoltà. Uno strumento – spiega il Campidoglio – entrato in crisi a partire dal 2023, per via del mancato rifinanziamento da parere del Governo nazionale del Fondo regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e del Fondo a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli.

Parasassi (Fondazione Roma): “Un aiuto concreto per sostenere chi arriva a stento a pagare l’affitto a fine mese”

“La Fondazione Roma è da sempre impegnata a fornire il proprio sostegno alle persone in difficoltà e in stato di fragilità economica” ha commentato Franco Parasassi, Presidente di Fondazione Roma ha dichiarato. “L’emergenza affitti a Roma rischia di diventare un dramma per migliaia di famiglie, soprattutto quelle più numerose o con figli che necessitano continua assistenza. Per questo, nello spirito di solidarietà e sussidiarietà che caratterizza la Fondazione, abbiamo deciso di collaborare con Roma Capitale e di mettere a disposizione risorse per un milione che saranno gestite operativamente dall’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative. Un aiuto concreto per la vita quotidiana di tante persone, per sostenere chi arriva a stento a pagare l’affitto a fine mese”.

ULTIME NOTIZIE

Un flash mob contro la violenza sulle donne

CIVITAVECCHIA - Un evento simbolico contro il femminicidio in programma per lunedì alle 18,...

Civitavecchia piange Vivenzio Martellaro

CIVITAVECCHIA – Civitavecchia piange la scomparsa di Vivenzio Martellaro, “Enzo”, come lo chiamavano gli...

È morto Gino Pallassini, l’autista dei sindaci

CIVITAVECCHIA – Decenni interi trascorsi alla guida delle auto municipali con a bordo i...

La ricetta di Vittoria Tassoni: Pan brioche al latte come segnaposto

Vittoria Tassoni* Il panbrioche nei vasetti è un’idea creativa e deliziosa per realizzare segnaposto...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Gruppo Storico Romano

Il Gruppo Storico Romano, che da trent'anni rievoca i fasti dell'antica Roma è il...

Un ipogeo al Pigneto

Al Pigneto la sensazionale scoperta di un ipogeo romano. LA STORIA PROFONDA DEL PIGNETO Andiamo a...

Cos’è un servizio di NCC e perché dovresti sceglierlo a Roma

Il noleggio con conducente (NCC) è un servizio molto efficiente, che permette di spostarsi...