La Penisola di Reykjanes, rimasta dormiente per otto secoli, continua a essere interessata dalle eruzioni. Quella delle scorse ore, tuttavia, appare anomala per intensità e attività sismica precedente all’evento.
Nuova eruzione vulcanica in Islanda, nella Penisola di Reykjanes. Si tratta della settima negli ultimi 12 mesi nella stessa zona, che era rimasta inattiva per otto secoli fino allo scorso anno. L’eruzione vulcanica, iniziata alle 23.14 ora locale di mercoledì 20 novembre, era stata preceduta di circa tre quarti d’ora da una piccola scossa di terremoto, preludio ad un aumento della pressione dovuta all’intrusione magmatica.
La prima fessura nel terreno si è aperta tra le località di Stóra-Skógfell e Sýlingarfell, nel sistema vulcanico di Sundhnúkagígar, e si è poi estesa verso Nord-Est fino a raggiungere una lunghezza di circa tre chilometri. Lo ha reso noto l’Ufficio meteorologico islandese, che sta monitorando costantemente la situazione e che ha comunicato come l’attività vulcanica abbia già raggiunto il picco, intorno alle 2 di notte.
Rispetto alla precedente eruzione vulcanica, risalente al 22 agosto, quella attuale appare decisamente meno intensa, con un flusso di lava stimato pari a circa 1.300 m³/s, a fronte dei 2.500 dell’eruzione della scorsa estate. Ad ogni modo, sono scattate comunque le evacuazioni a scopo precauzionale di circa un migliaio di persone, e i forti venti provenienti da Nord stanno spingendo il fumo e le emissioni di gas verso Sud, in direzione di Grindavik.
L’ufficio meteorologico islandese ha anche sottolineato un’anomalia nell’eruzione, che non è stata preceduta nelle scorse settimane da un aumento dell’attività sismica. Secondo i geologi islandesi, questo potrebbe essere dovuto al fatto che le prossime eruzioni potranno scaturire solo da accumuli sempre maggiori di magma. E questo, di fatto, potrebbe cambiare sostanzialmente il modello finora riscontrato nelle precedenti eruzioni. Ad ogni modo, l’Islanda si conferma ancora una volta come il Paese europeo con il maggior numero di sistemi vulcanici attivi.
L’articolo Islanda, nuova eruzione vulcanica: è la settima in un anno proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.