Addio generazione Alfa, benvenuta generazione Beta. Con il 2025 inizia infatti una nuova era, le persone nate tra il 2025 e il 2039 apparterranno alla nuova generazione di nativi tecnologici che ha delle caratteristiche peculiari.
Le persone appartenenti alla generazione Beta vivranno presumibilmente fino a vedere il XXII secolo e nel 2035 dovrebbero costituire il 16% della popolazione mondiale. Questa generazione crescerà in un mondo in cui le automazioni e l’intelligenza artificiale avranno un ruolo nella vita quotidiana.
Per convenzione le altre generazioni che si sono avvicendate sono: la Greatest Generation che accomuna i nati tra il 1922 e il 1927, la Generazione Silenziosa, raggruppa le persone nate tra il 1928 e il 1945. I Baby Boomers, nati tra il 1946 e il 1964, la Generazione X che riguarda i nati tra il 1965 e il 1980, i Millennials; 1981-1996, la Generazione Z; 1997-2012, la Generazione Alfa; 2010- 2024.
Le generazioni sono dei raggruppamenti definiti per convenzione e vengono distinte in base a eventi rivoluzionari che dovrebbero modellare un sentimento comune tra chi è nato in un determinato periodo. Per esempio i Baby Boomers sono accomunati dal fatto di essere cresciuti in un periodo di lunga crescita economica con la prospettiva di raggiungere un livello di benessere superiore a quello dei propri genitori. I Millennials hanno avuto accesso alla rivoluzione tecnologia dei cellulari e dei computer in giovane età. La Generazione Alfa è stata investita dall’esperienza della pandemia di Covid-19 e dall’isolamento che questa ha imposto.
Secondo il demografo Mark McCrindle, la generazione che sta per iniziare “Erediterà un mondo alle prese con enormi cambi sociali. La crisi climatica, lo spostamento della popolazione globale, in primis e la sostenibilità diventerà un’aspettativa condivisa.”
Babies born in 2025 will be part of new generation — Gen Beta: Here are the challenges they’ll face https://t.co/UPzlYQtUWB pic.twitter.com/XENozhojFd
— New York Post (@nypost) December 28, 2024
Diversi critici hanno però evidenziato come fattori quali la nazionalità, l’etnia e il livello di ricchezza e di istruzione possano influenzare molto più un gruppo rispetto all’anno di nascita.
L’articolo Addio generazione Alfa, benvenuta generazione Beta. La nuova era parte nel 2025 proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.