Gli incendi di Los Angeles riaccendono il dibattito sui cambiamenti climatici: il riscaldamento globale intensifica le condizioni che favoriscono le fiamme, come siccità prolungate e temperature elevate.
Il mega incendio boschivo di Los Angeles che ha esposto decine di migliaia di persone al pericolo ha aperto nuovamente il dibattito sui cambiamenti climatici.
Perché sì, gli incendi boschivi sono sempre esistiti e, anzi, in alcuni ecosistemi giocano un ruolo importante eliminando vegetazione morta, stimolando la germinazione di alcune piante e mantenendo l’equilibrio naturale.
Ma a causa del cambiamento climatico anche gli incendi stanno diventando sempre più pericolosi. Perché? Qual è il legame tra la crisi climatica e gli incendi boschivi come quello di Los Angeles?
Presto detto! Il riscaldamento globale causato dalle emissioni di CO2 da parte dell’essere umano rende le stagioni più calde e secche.
Nello specifico, a causa della crisi climatica i periodi di siccità si intensificano, trasformando boschi e foreste in combustibile pronto a bruciare. In molte regioni, poi, gli inverni più miti hanno diminuito la copertura nevosa, accorciando la stagione in cui le foreste possono trattenere l’umidità.
Ma incendi e crisi climatica sono legati a doppio filo perché quando una foresta brucia, rilascia grandi quantità di CO2 che contribuiscono all’effetto serra.
Un circolo vizioso, dunque, che può essere fermato senz’altro abbattendo le emissioni di carbonio da parte dell’essere umano ma anche andando a implementare politiche di adattamento.
Il caso dell’incendio di Los Angeles
Anche nel caso degli incendi che stanno devastando il Sud della California c’è lo zampino della crisi climatica. Nello specifico, sono diversi i fattori in gioco:
- I venti Santa Ana: Questi venti caldi e secchi, che soffiano da nord-est verso sud-ovest, si formano a causa di una differenza di pressione tra l’alta pressione nell’entroterra e la bassa pressione sull’oceano. Durante il loro percorso, l’aria si riscalda ulteriormente e perde umidità, rendendo l’ambiente estremamente secco e favorendo la propagazione delle fiamme.
- Aumento delle temperature: Il riscaldamento globale ha portato nel Sud della California a temperature più alte rispetto alla media stagionale, anche in inverno. Questo ha contribuito a creare un terreno e una vegetazione più aridi, pronti a prendere fuoco con facilità.
- Siccità prolungata: Negli ultimi anni, la California ha affrontato una riduzione significativa delle precipitazioni. Questa siccità persistente, legata ai cambiamenti climatici, ha reso le foreste e i terreni circostanti molto più vulnerabili agli incendi.
Incendi boschivi e clima, servono politiche di adattamento
E dunque, la lotta agli incendi boschivi – quello della Contea di Los Angeles così come gli altri – non può prescindere da politiche di mitigazione del cambiamento climatico.
Ma poiché fenomeni di questo tipo saranno sempre più frequenti e intensi è bene operare anche con politiche di adattamento e prevenzione. In particolare bisognerebbe occuparsi della gestione proattiva delle foreste. E dunque di implementare pratiche come il diradamento controllato e l’uso di incendi prescritti per ridurre il combustibile accumulato.
Ma è importante anche l’utilizzo di tecnologie avanzate come satelliti e droni per monitorare e prevenire gli incendi in tempo reale oltre a una generale sensibilizzazione, soprattutto delle comunità locali e implementare regolamenti rigorosi per prevenire incendi accidentali.
Incredible. #PacificPalisades pic.twitter.com/fHWxOrCXhO
— AC (@ACinPhilly) January 8, 2025
It’s not the apocalyptic movies; it’s California under Newsom!#PacificPalisades #PalasidesFire pic.twitter.com/MbP7Lnj8OU
— Satggin Jalali ساتگين جلالى (@satggin) January 8, 2025
Scientists have warned us about the climate crisis for over 40 years. Oil companies have suppressed the facts. Billionaire media outlets have fanned doubt. Politicians have failed.
All of them have committed a crime against humanity.
https://t.co/uA4CcVZwmh #PacificPalisades pic.twitter.com/ZLlZVbn9PU— Matthew Todd (@MrMatthewTodd) January 8, 2025
Devastation all around. I’ve lost count of the number of buildings we’ve seen on fire. This is Radcliffe Ave in Pacific Palisades, CA. #PalisadesFire #PacificPalisades #California pic.twitter.com/RKeuOQyMWG
— Matthew Seedorff (@MattSeedorff) January 8, 2025
L’articolo Incendi a Los Angeles, cosa c’entrano con i cambiamenti climatici? proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.