11.9 C
Roma

Incendi a Los Angeles, il bilancio si aggrava

Aumenta il bilancio delle vittime, degli evacuati e soprattutto dei danni: c’è il rischio che possa trattarsi del disastro più costoso della storia degli Stati Uniti. Il paradosso di una delle zone più ricche del mondo, con infrastrutture arretrate e poco sicure. 

Almeno 10 morti, diverse decine di feriti, più di 10 mila edifici distrutti o seriamente danneggiati dalle fiamme, quasi 200 mila evacuati e danni che ammontano a diverse decine di miliardi di dollari. Bastano questi dati, ancora incerti e provvisori, per capire quanto siano drammatici gli incendi che hanno colpito l’intera Contea di Los Angeles, bruciando finora un’area di circa 15 mila ettari. Sono almeno cinque i focolai che al momento non sono ancora stati contenuti, alimentati dai terreni aridi per una siccità che va avanti da diversi mesi e dai venti ancora molto forti, nonostante un sensibile indebolimento nelle ultime ore.

Emergenza senza fine

La città di Los Angeles e tutte le zone limitrofe, dopo le evacuazioni e la distruzione causata dai roghi, appaiono spettrali. Poche case sono state risparmiate dal fronte del fuoco, che ha bruciato anche le lussuose ville delle star e paralizzato tutte le attività di Hollywood, dalle produzioni dei film alle nomination dell’Academy per i prossimi Premi Oscar. Il bilancio diventa sempre più grave con il passare delle ore e il lavoro dei 7.500 vigili del fuoco intervenuti è ancora molto complicato. Anche perché fronteggiare un’emergenza del genere richiede grandi quantità d’acqua, che però sono limitate, e la bassa pressione nei sistemi di distribuzione potrebbe anche rendere l’acqua non potabile per quei pochi residenti che sono scampati alla furia del fuoco. Neanche utilizzare sostanze chimiche come i ritardanti di fiamma, finora, ha permesso di raggiungere i progressi sperati.
E come se non bastasse, un drone utilizzato da un cittadino ha urtato, e messo fuori uso per un giorno intero, un aereo antincendio. Poiché in situazioni di emergenza è vietato, per i civili, utilizzare droni, quel cittadino ora rischia fino a un anno di carcere o fino a 75 mila dollari di multa.

Le cause del disastro

La situazione è ancora molto delicata: nelle ultime ore sono stati fatti notevoli progressi nel contenimento degli incendi rispetto ai primi giorni dell’emergenza, ma una concatenazione di fattori ha scatenato uno dei peggiori disastri della storia della California. Come se non bastassero il clima assolutamente secco, con tassi molto bassi di umidità, e i forti venti, in molti casi le fiamme hanno divorato interi centri abitati sia perché le case sono costruite in gran parte in legno, sia perché le reti elettriche non erano state adeguatamente protette e le raffiche di vento hanno causato nuovi roghi. È anche per questo che le utenze rimaste senza elettricità, in totale, sono oltre 300mila.

Danni record per gli incendi

Un vero e proprio paradosso infrastrutturale, in uno degli Stati più ricchi degli Usa e del mondo. In termini di vite umane e biodiversità perdute, ma anche dal punto di vista economico, siamo di fronte a uno dei disastri più costosi della storia. Ad essere distrutte dalle fiamme sono state anche zone residenziali e ville di lusso delle star. Quello che è sempre stato un paradiso e un simbolo di benessere economico, oggi è un’area desolata e ridotta a cumuli di cenere: le prime stime, che parlavano di almeno un miliardo di dollari di danni, sono ormai superate e quasi ridicole di fronte a ciò che si sta profilando, con le agenzie di rating, come ad esempio Standard & Poor’s, che stanno calcolando la capacità dei risarcimenti da parte delle compagnie assicurative. I danni assicurati ammonterebbero a circa 16 miliardi di dollari, ma quelli effettivi potrebbero tranquillamente superare i 100 miliardi. Quasi certamente, al termine dell’emergenza sarà letteralmente polverizzato il record stabilito nel 2017 con il devastante incendio di Tubbs, nel Nord della California.

L’articolo Incendi a Los Angeles, il bilancio si aggrava proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

Lazio-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna in campo la Lazio. I biancocelesti aprono la 20esima giornata...

Omicidio Pamela Mastropietro, la mamma: “Giovedì in Cassazione, giudici si mettano mano su coscienza”

(Adnkronos) - "Io voglio incontrare Oseghale ma a certe condizioni e con la...

Ucraina, pizzaiolo italiano combatte per la Russia: catturato in Donbass

(Adnkronos) - Un pizzaiolo italiano, arruolatosi come volontario nell'esercito della Russia, è stato...

Elon Musk e gli altri, il sostegno di big tech è una ‘cambiale’ per Trump

(Adnkronos) - Elon Musk è considerata l'ombra di Donald Trump. O, meglio, per...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Lazio-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna in campo la Lazio. I biancocelesti aprono la 20esima giornata...

Omicidio Pamela Mastropietro, la mamma: “Giovedì in Cassazione, giudici si mettano mano su coscienza”

(Adnkronos) - "Io voglio incontrare Oseghale ma a certe condizioni e con la...

Elon Musk e gli altri, il sostegno di big tech è una ‘cambiale’ per Trump

(Adnkronos) - Elon Musk è considerata l'ombra di Donald Trump. O, meglio, per...