A Spoleto(Pg) dal 19 al 22 febbraio si terrà il Concorso internazionale di canto del Teatro Lirico Sperimentale, aperto il bando per partecipare.
In Umbria, è stato indetto il bando per la 79/a edizione del Concorso internazionale di canto (già Concorso ‘Comunità europea’ per giovani cantanti lirici) del Teatro Lirico Sperimentale.
Il tutto si terrà al Teatro Caio Melisso di Spoleto, in provincia di Perugia, dal 19 al 22 febbraio 2025.
La giuria presieduta da Donato Renzetti, uno dei più stimati direttori d’orchestra della scuola italiana, sarà composta da Andrea De Amici (agente lirico), Enrico Girardi (direzione artistica dello Sperimentale), Giancarlo Landini (critico musicale) e Carmela Remigio (soprano).
Il motto di questa edizione del concorso è: ‘Se ti butti, debutti!’
“Il claim della 79/a edizione nasce per sottolineare – hanno spiegato dal Teatro Lirico – la duplice funzionalità della storica istituzione spoletina che, dal 1947, seleziona giovani cantanti emergenti per avviarli alla professione e, grazie a un percorso formativo della durata di due anni, offre loro l’opportunità di debuttare nella stagione lirica”.
La storia del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è stato fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, con il fine di avviare alla professione dell’arte lirica quei giovani dotati di particolari qualità artistiche che, compiuti gli studi di canto, non avevano ancora debuttato.
Accogliendo i vincitori del Concorso di canto dello ‘Sperimentale’ a Spoleto ed avviandoli ad un corso di due anni, vengono dati loro quegli elementi che la scuola non offre.
Agli studenti, si fornisce, non solo un’accurata preparazione delle opere, ma anche la preparazione al gesto, sotto la guida dei registi e dei direttori che mettono in scena le opere stesse nella Stagione Lirica di presentazione.
I vincitori del concorso parteciperanno ad un corso di preparazione al debutto di cinque mesi durante i quali vengono impartiti vari insegnamenti: dizione, mimo, recitazione oltre al perfezionamento vocale.
Nell’ultimo periodo di preparazione gli allievi studiano i ruoli scelti dal Direttore Artistico per il loro debutto.
La Stagione Lirica costituisce il coronamento della preparazione e ha luogo solitamente a Spoleto nei mesi successivi.
Sulla vocalità dei vincitori si imposta la scelta delle opere da allestire, fermo restando che per ragioni didattiche di ritiene indispensabile che gli allievi affrontino un’opera del Sei-Settecento, una dell’Ottocento, una del Novecento.
Negli anni hanno vinto il Concorso dello ‘Sperimentale’, studiato a Spoleto e debuttato nella Stagione Lirica dell’Istituzione moltissimi grandi nomi della lirica internazionale.
Il regolamento
Potranno partecipare al concorso giovani che, alla data del primo gennaio 2025, non abbiano compiuto 32 anni (soprani e tenori) o 34 anni (mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi), e che siano cittadini dei 27 Paesi dell’Unione europea o degli altri paesi elencati nel bando.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 febbraio 2025.
Il bando e la modulistica sono consultabili sul sito del Teatro Lirico Sperimentale al seguente link: https://www.tls-belli.it/concorso-di-canto/
Per i cantanti che non possiedono i requisiti necessari per partecipare al concorso, sono previste libere audizioni che si terranno il 23 e 24 febbraio 2025, sempre al Teatro Caio Melisso.
Per informazioni, bando e modulistica: https://www.tls-belli.it/libere-audizioni/.
Il Concorso internazionale di canto è reso possibile grazie al sostegno del ministero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.
L’articolo Musica, a Spoleto (Pg) il Concorso internazionale di canto per giovani talenti proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.