L’annuncio dell’avvio della procedura è stato dato dall’assessore ai Rifiuti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera. Ecco cosa sorgerà nell’area di via Donegani, al posto della discarica abusiva.
La discarica abusiva di via Guido Donegani tra Lunghezza e Castelverde, tristemente nota come la ‘Terra dei Fuochi di Roma’, sarà bonificata grazie a fondi stanziati dalla Regione Lazio (per un importo di circa due milioni di euro). Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Rifiuti, Fabrizio Ghera: “La sinergia proficua tra Regione e Municipio VI ha consentito di individuare il percorso per porre fine a quella che è una delle pagine più buie in materia di discariche abusive, non a caso definita la terra dei fuochi a Roma“.
La storia della discarica abusiva
Non è chiaro da quanto tempo andassero avanti gli sversamenti illeciti di rifiuti (compresi quelli speciali e pericolosi), ma è nel 1994 che la discarica abusiva di Lunghezza venne scoperta da alcuni operai impegnati nei lavori del cantiere ferroviario della Roma-Napoli. Qualcuno aveva abbandonato e interrato alcune centinaia di bidoni di rifiuti in quell’area privata, che solo nel 2015 fu ceduta al Comune di Roma. Tuttavia, nonostante vari stanziamenti di fondi e annunci di intervento, quell’area era rimasta contaminata fino a quando, nel 2020, la Regione Lazio decise di commissariare Roma Capitale, acquisire il terreno e avviarne la bonifica.
I lavori e la bonifica
Nonostante quella potenziale svolta, la bonifica non era ancora partita quando, nel giugno del 2022, un grave incendio interessò proprio quell’area in via Donegani. Nel febbraio 2024, grazie ad un’intesa tra l’Assessorato regionale ai Rifiuti del Lazio e al VI Municipio – Le Torri di Roma, erano partiti finalmente i primi lavori per la messa in sicurezza dell’area. Lavori che proseguiranno, fino alla chiusura della discarica e alla bonifica, grazie alla procedura negoziata avviata nel dicembre scorso.
Il progetto post bonifica
Una volta che la bonifica sarà completata, sono previsti anche degli ambiziosi progetti per riqualificare l’area e fornire nuovi servizi ai cittadini di Lunghezza. Ad annunciarlo è stato il presidente del VI Municipio, Nicola Franco, che ha anticipato come dalla prossima settimana partiranno gli ultimi sondaggi nell’area adiacente alla discarica abusiva. “A breve verranno affidati i lavori di completamento della fase finale di bonifica dell’ex discarica abusiva, con la relativa sistemazione finale dell’area. Un impegno che avevamo preso a marzo 2024 con i cittadini del Municipio VI, insieme all’assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera. Come da indicazione della Soprintendenza , si procederà ad eseguire gli ultimi due sondaggi propedeutici alla realizzazione della struttura polivalente con un teatro, una palestra, un’area verde e tanto altro” – ha spiegato Franco – “Non finisce qui, perché ci saranno importanti novità per i cittadini dei versanti Prenestino e Collatino. Stiamo lavorando per rendere questo Municipio sempre più bello“.
Ghera: “Il territorio torna ai cittadini”
“La procedura negoziata per affidare i lavori di bonifica finale è stata pubblicata e ci auguriamo che in tempi brevi si possa affidare l’incarico e veder finalmente restituita l’area ai cittadini” – ha spiegato Fabrizio Ghera – “Quell’area, per anni, ha contribuito all’inquinamento e al complessivo degrado di quel pezzo di territorio che invece, ora, attraverso la bonifica e i progetti del Municipio, verrà progressivamente restituita alla comunità“.
L’articolo Rifiuti, la discarica abusiva di Lunghezza sarà bonificata proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.