I capi second hand e vintage non venduti a pezzo ma, come dice il nome, a chilo. Prossima tappa di Vinokilo a Roma al Circolo Degli Illuminati.
Torna a Roma l’evento per gli amanti del vintage. Il 25 e 26 gennaio appuntamento al Circolo Degli Illuminati con Vinokilo, la più famosa vendita di vestiti “al chilo” d’Europa.
Con Vinokilo la moda si compra a peso per promuovere la scelta consapevole, moderna e sempre più cool del riuso. Si tratta di un modo per ridare nuova vita a capi che in realtà non sono mai passati di moda, lasciandosi anche alle spalle il fast fashion, la moda usa e getta.
Acquistare abiti provenienti dagli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. I capi non sono venduti a pezzo ma, come dice il nome, a chilo.
“Abbiamo diverse bilance dove le persone autonomamente possono prendere i capi che trovano interessanti, pesarli e sapere quanto vanno a spendere. – ha spiegato a TeleAmbiente Giulia Troilo, l’event manager di Vinokilo nell’edizione dello scorso anno a Roma alla Città dell’Altra Economia – Sicuramente vediamo che la risposta verso il second hand negli anni sta cambiando. L’augurio è quello di uscire dall’idea convenzionale che vecchio non sia bello, e dare una seconda vita agli abiti usati, per poi camminare tutti verso la direzione di una moda più sostenibile e più bella per tutti”.
Un’edizione di Vinokilo si è tenuta anche alla stazione di Roma Termini.
Come funziona Vinokilo?
Da Vinokilo gli abiti si acquistano con una formula particolare, ovvero pagandoli “al chilo”.
Al Vinokilo di Roma troverai:
– vendita di vestiti vintage al kg;
– vestiti vintage di alta qualità e marche famose (dagli anni ’60 agli anni 2000);
– tutte le taglie! Dalla XXS alle Plus sizes.
Per la tappa a Roma potete acquistare i biglietti QUI
Visualizza questo post su Instagram
Porta da Vinokilo gli abiti che non indossi più
L’evento promuove un sistema di economia circolare con il quale è possibile, oltre ad acquistare abiti second hand, anche portare i capi che non utilizzi più.
Con il sistema di donazione Give Back Bar, puoi portare i tuoi vecchi vestiti a qualsiasi evento Vinokilo (tranne che in Svizzera e Norvegia) per ottenere un buono sconto di 4€ per ogni chilo donato. I capi devono essere in buone condizioni e ben puliti.
Coerentemente con la mission del progetto, non vengono accettati in donazione abiti di marchi fast fashion (come Zara o H&M), ma anche calze, biancheria intima o accessori. Sul profilo Instagram @Vinokilo nella sezione GBB maggiori informazioni.
Il second hand e il vintage per gli italiani non è più una seconda scelta
Il nuovo trend è fare shopping comprando abiti vintage e second hand.
Il 67% di chi acquista comincia la sua ricerca proprio dall’usato, superando, dunque, diffidenze e pregiudizi verso un cambio di percezione del second hand che diventa una scelta smart di cui andare fieri e da rivendicare con orgoglio (dati dell’Osservatorio Second Hand Economy).
Si tratta di un’abitudine che ci hanno anche confermato le persone intervistate in una puntata del programma di TeleAmbiente Vox Populi.
A dimostrazione di questo successo c’è Vinted, la più grande piattaforma di second hand, nata nel 2008 a Vilnius, Lituania, poi arrivata in 20 diversi paesi europei, letteralmente esplosa negli ultimi anni.
Grazie a Vinted molti consumatori hanno iniziato a liberare gli armadi non buttando via abiti o accessori che non utilizzano più (magari ancora con il cartellino). Rimettere in circolo i capi per dargli una seconda vita punta a ridurre la quantità di abbigliamento che verrebbe invece buttata, riducendo così l’enorme impatto ambientale legato all’industria della moda.
L’articolo Torna a Roma Vinokilo, la vendita di vestiti al “chilo” per gli amanti del vintage proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.