Il 23 gennaio si celebra la giornata della scrittura a mano, per ribadire l’importanza di questa pratica nello sviluppo cognitivo dei bambini
La scrittura a mano, attraverso l’utilizzo di carta e penna, rimane uno strumento fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo dei più piccoli. Tuttavia, in un’epoca in cui a farla da padrone sono i device tecnologici, l’utilizzo di carta e penna rischia di passare in secondo piano. Da qui la promozione di iniziative come la giornata dedicata, ma anche lo sviluppo di studi scientifici per riportare l’attenzione su questa pratica.
La giornata della scrittura a mano
Il 23 gennaio si celebra la giornata della scrittura a mano, per continuare a valorizza questa pratica. “La scrittura manuale stimola lo sviluppo cognitivo. Per questo abbiamo deciso, insieme con il divieto del cellulare fino alla terza media, che, a partire da questo anno scolastico, gli scolari tornino a utilizzare il diario cartaceo per annotare i loro impegni e le attività quotidiane. Ciò non significa rifiutare la tecnologia, ma promuovere un uso consapevole degli strumenti digitali, come previsto dalle Linee guida sull’Educazione civica“. Lo ha scritto su X il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.
Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Scrittura a mano, celebriamo l’importanza di riavvicinare i giovani all’uso di carta e penna. La scrittura manuale stimola lo sviluppo cognitivo. Per questo abbiamo deciso, insieme con il divieto del cellulare fino alla terza…
— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) January 23, 2025
Uno studio per dimostrare i vantaggi della scrittura a mano
Uno studio cinese pubblicato sulla rivista Acta Psycologica ha dimostrato i vantaggi della scrittura a mano nell’apprendimento del suono, della forma e del significato delle parole. Le ragioni di questi vantaggi possono essere correlate a fattori quali attenzione, elaborazione multisensoriale ed elaborazione visiva dettagliata. Inoltre, abbiamo scoperto che questa pratica influenza la sequenza di pronuncia, forma e significato delle parole in modo diverso.
Il metodo dello studio
I ricercatori hanno reclutato 40 studenti della scuola elementare di Shenyang (20 maschi e 20 femmine di età media 11 anni) e gli studenti sono stati divisi in due gruppi: uno che imparava parole inglesi tramite scrittura a mano e l’altro che imparava parole inglesi tramite lettura visiva. Nell’arco di tre giorni, i bambini hanno svolto compiti che mettevano alla prova la loro capacità di riconoscere le forme delle parole, abbinare i suoni e identificare i significati.
I risultati dello studio
Alla fine dell’esperimento i ricercatori hanno scoperto che gli studenti che scrivevano le parole riscontravano dei benefici maggiori nell’apprendimento, rispetto a coloro che si erano dedicati all’apprendimento visivo. Innanzitutto chi scriveva mostrava una maggiore accuratezza nell’abbinamento dei suoni e dei significati delle parole. Anche per il tempo di risposta è stata osservata una differenza significativa a favore della pratica manuale. Infine la scrittura a mano favorisce una maggiore concentrazione e attenzione.
Alcune iniziative in Italia
In Italia l’Osservatorio Carta, Penna & Digitale è nato per far fronte ai sempre più numerosi casi di disgrafia e disturbo dell’apprendimento. “La principale attività oggi dell’Osservatorio è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica, le famiglie, gli insegnanti, i ragazzi sull’importanza della scrittura a mano e della lettura su carta” ha spiegato a TeleAmbiente il Segretario Generale della Fondazione Luigi Einaudi Andrea Cangini.
Una convivenza possibile?
In un mondo sempre più digitalizzato, la convivenza tra scrittura a mano e tecnologia è possibile? Secondo il professor Roberto Travaglini, pedagogista dell’Università di Urbino “C’è la possibilità di un linguaggio integrato che permetta una convivenza di entrambi i sistemi. È importante che i legislatori prendano in considerazione il non far scomparire l’esercizio manuale della scrittura” ha dichiarato durante una puntata di CrescimiTu su TeleAmbiente.
L’articolo Scrittura a mano, uno strumento fondamentale per il processo di apprendimento proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.