14.1 C
Roma

L’Intelligenza Artificiale è il tema della Giornata dell’educazione 2025

La direttrice generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, ha deciso di dedicare la Giornata internazionale dell’educazione 2025 alle opportunità e alle sfide dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale e istruzione: preservare l’agenzia umana in un mondo di automazione” è il tema della Giornata internazionale dell’educazione del 2025 per riflettere sul potere dell’istruzione nel fornire agli individui e alle comunità gli strumenti per orientarsi, comprendere e influenzare il progresso tecnologico. D’altronde l’intelligenza artificiale è sempre più presente nell’istruzione. Nei paesi ad alto reddito, più di due terzi degli studenti delle scuole secondarie utilizzano già strumenti di IA generativa per produrre compiti scolastici e gli insegnanti li utilizzano per preparare le lezioni e valutare il lavoro degli studenti.

Mancano le linee guida sull’Intelligenza Artificiale

Tuttavia, sottolinea l’Unesco che nel 2018 ha istituito la Giornata internazionale dell’educazione, i professionisti dell’istruzione non hanno ancora linee guida chiare su queste pratiche. Solo il 10% delle scuole e delle università ha attualmente un quadro ufficiale per l’uso dell’IA, secondo un sondaggio condotto a maggio 2023 dall’Unesco su 450 istituzioni. Allo stesso tempo, sempre più paesi stanno imponendo restrizioni per l’uso delle nuove tecnologie in classe. Sempre secondo i dati dell’Unesco quasi il 40% dei paesi ha ora una legge o una politica che vieta l’uso dei telefoni cellulari nelle scuole, rispetto al 24% nel luglio 2023.

Il commento del Ministro Valditara

Sul tema dell’educazione e dell’Intelligenza Artificiale è intervenuto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. “Riflettiamo su come l’Intelligenza Artificiale possa apportare benefici concreti al nostro sistema educativo. Se usata come strumento al servizio dei docenti, mai come loro sostituto, può contribuire a rendere l’apprendimento più inclusivo, personalizzato ed efficace, abbattendo barriere e creando opportunità di crescita per tutti. Impegniamoci insieme a costruire un futuro in cui scuola e tecnologia lavorino fianco a fianco per garantire un’educazione accessibile e in grado di valorizzare i talenti di ciascuno” ha scritto sui social.

Educazione e cambiamenti climatici: allarme dell’Unicef

Non sempre tutti hanno accesso all’educazione e all’utilizzo di strumenti innovativi come l’Intelligenza Artificiale. È l’allarme lanciato dall’Unicef in occasione della Giornata dell’educazione: almeno 242 milioni di studenti in 85 paesi hanno subito interruzioni dell’istruzione a causa di eventi climatici estremi, tra cui ondate di calore, cicloni tropicali, tempeste, inondazioni e siccità nel 2024, aggravando una crisi dell’apprendimento già esistente. Le zone più interessate sono quelle dell’Asia meridionale e, secondo gli studi, le ragazze sono colpite in modo sproporzionato, con maggiori rischi di abbandono scolastico e violenza di genere.

Le proposte dell’Unicef

Alla luce di questa situazione, sempre più complessa, l’Unicef esorta i leader mondiali e il settore privato ad agire per proteggere i bambini dagli impatti del clima, investendo in strutture scolastiche resilienti alle catastrofi e intelligenti dal punto di vista climatico, accelerando i finanziamenti per migliorare la resilienza al clima nel settore dell’istruzione e integrando l’educazione al cambiamento climatico e gli impegni di risposta ai bambini in tutti i settori.

Le iniziative del WWF

In occasione della Giornata dell’educazione 2025 il WWF ha lanciato due nuovi progetti dedicati all’educazione ambientale: il Manuale della Rete Educazione  e lancia il suo primo corso sul cambiamento climatico all’interno della piattaforma dedicata all’educazione, One Planet School. Il manuale è una guida che accompagna i cittadini verso scelte consapevoli e sostenibili, mentre il corso è pensato per offrire contenuti innovativi e diversificati, per soddisfare la curiosità e le esigenze del pubblico.

L’articolo L’Intelligenza Artificiale è il tema della Giornata dell’educazione 2025 proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

L’Aquila, studente 20enne precipita durante arrampicata e muore

(Adnkronos) - E' precipitato da una parte rocciosa, mentre era impegnato in un'arrampicata...

Boschi festeggia 44 anni e ammette: “Tornassi indietro farei l’attrice”

(Adnkronos) - Festa di compleanno, con tanto di torta e candeline, in diretta...

Harry ha mentito per entrare negli Usa? Le prossime mosse di Trump

(Adnkronos) - Il principe Harry potrebbe venire espulso dagli Stati Uniti se, quando...

Cecilia Sala torna a scrivere sul Foglio e intervista Zelensky: l’anticipazione

(Adnkronos) - Domani, 25 gennaio, sul Foglio torna Cecilia Sala con un'intervista esclusiva...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

L’Aquila, studente 20enne precipita durante arrampicata e muore

(Adnkronos) - E' precipitato da una parte rocciosa, mentre era impegnato in un'arrampicata...

Boschi festeggia 44 anni e ammette: “Tornassi indietro farei l’attrice”

(Adnkronos) - Festa di compleanno, con tanto di torta e candeline, in diretta...

Cecilia Sala torna a scrivere sul Foglio e intervista Zelensky: l’anticipazione

(Adnkronos) - Domani, 25 gennaio, sul Foglio torna Cecilia Sala con un'intervista esclusiva...