14.1 C
Roma

Roma, il 26 gennaio nuova domenica ecologica

Attenzione agli orari di limitazione del traffico all’interno della Fascia Verde (leggermente diversi rispetto al solito a causa della concomitanza con la partita Lazio-Fiorentina in programma allo stadio Olimpico alle ore 20.45). Tutte le informazioni sulle deroghe per alcune categorie di veicoli, che potranno circolare, e anche su alcuni eventi previsti per domenica e chiaramente ispirati al Giubileo.

Roma, in arrivo una nuova domenica ecologica. Nella giornata di domenica 26 gennaio, con orari leggermente diversi rispetto a quelli consueti, la Capitale si appresta a limitare il traffico veicolare all’interno della Fascia Verde. Si tratta della prima domenica ecologica dell’anno 2025, con il divieto alla circolazione per i veicoli più inquinanti.

Domenica ecologica a Roma, gli orari

In base all’ordinanza firmata il 23 gennaio dal sindaco Roberto Gualtieri, è disposto, per tutti i veicoli a motore, all’interno della Ztl Fascia Verde, il blocco della circolazione con i seguenti orari: dalle 7.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19. L’orario, rispetto alle precedenti domeniche ecologiche, varia leggermente nella fascia pomeridiana, in concomitanza con la partita Lazio-Fiorentina, valida per la 22ª giornata del campionato di calcio di Serie A, in programma allo Stadio Olimpico alle ore 20.45.

Chi può circolare

La domenica ecologica, come è noto, serve non solo a limitare l’inquinamento atmosferico in una città dove la qualità dell’aria è messa a dura prova proprio dal traffico veicolare, ma anche per promuovere la mobilità sostenibile.
Potranno circolare:
– veicoli ibridi o elettrici
– veicoli alimentati a Gpl o a metano da Euro 3 in poi
– auto alimentate a benzina Euro 6
– veicoli a due ruote (incluse le minicar) Euro 2, Euro 3 e successivi
– mezzi sharing
– mezzi al servizio delle persone con disabilità.
Per consultare tutte le categorie di veicoli che potranno circolare in deroga a quanto disposto dal Campidoglio, è possibile consultare direttamente l’ordinanza firmata dal sindaco.

Gli eventi ‘I cammini verso Roma’

In concomitanza con la prima domenica ecologica del 2025, l’Assessorato capitolino all’Ambiente ha organizzato anche un’iniziativa, a tema giubilare, dal titolo ‘I cammini verso Roma’. Un evento pensato soprattutto per gli amanti del trekking, lungo i tre principali itinerari giubilari, con altrettanti appuntamenti.
Per percorrere le ultime tappe della Via Francigena del Nord, è prevista una partenza alle ore 9 dalla stazione di Monte Mario. Per quanto riguarda la Francigena del Sud, la partenza è prevista alle ore 9.30 da via di Torricola. Infine, per il Cammino di San Francesco, il raduno è previsto in piazza Sempione con partenza alle ore 9. I percorsi confluiranno poi, intorno alle 15, all’Auditorium di via della Conciliazione, per poi raggiungere la Porta Santa in piazza San Pietro alle ore 16.

Le altre misure dell’ordinanza

L’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri non prevede solo l’istituzione della domenica ecologica nella giornata del 26 gennaio. Per limitare l’inquinamento atmosferico a Roma, si ricorda la necessità di gestire gli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale degli ambienti, in tutto il territorio comunale, ai sensi di quanto stabilito dall’ordinanza comunale n. 124 firmata dal sindaco il 30 ottobre scorso. Inoltre, verranno intensificati i controlli sul territorio per accertare il rispetto delle norme relative al divieto di combustione all’aperto.

Le prossime domeniche ecologiche

Quella di dopodomani, 26 gennaio 2025, sarà la terza domenica ecologica della stagione autunnale e invernale disposta dal Campidoglio nel calendario approvato dalla Giunta. Anche negli scorsi anni, in totale, erano state cinque le domeniche ecologiche previste dal calendario. Dopo quelle del 10 novembre, del 1 dicembre e del 10 dicembre, e dopo quella di domenica prossima, nuove limitazioni al traffico veicolare saranno previste per domenica 16 febbraio e per domenica 23 marzo.

 

L’articolo Roma, il 26 gennaio nuova domenica ecologica proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

Boschi festeggia 44 anni e ammette: “Tornassi indietro farei l’attrice”

(Adnkronos) - Festa di compleanno, con tanto di torta e candeline, in diretta...

Harry ha mentito per entrare negli Usa? Le prossime mosse di Trump

(Adnkronos) - Il principe Harry potrebbe venire espulso dagli Stati Uniti se, quando...

Cecilia Sala torna a scrivere sul Foglio e intervista Zelensky: l’anticipazione

(Adnkronos) - Domani, 25 gennaio, sul Foglio torna Cecilia Sala con un'intervista esclusiva...

Dai video di Hamas al rilascio, chi sono le soldatesse libere domani

(Adnkronos) - Hamas ha annunciato i nomi delle quattro soldatesse che verranno liberate...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Boschi festeggia 44 anni e ammette: “Tornassi indietro farei l’attrice”

(Adnkronos) - Festa di compleanno, con tanto di torta e candeline, in diretta...

Cecilia Sala torna a scrivere sul Foglio e intervista Zelensky: l’anticipazione

(Adnkronos) - Domani, 25 gennaio, sul Foglio torna Cecilia Sala con un'intervista esclusiva...

Harry ha mentito per entrare negli Usa? Le prossime mosse di Trump

(Adnkronos) - Il principe Harry potrebbe venire espulso dagli Stati Uniti se, quando...