BOLOGNA – L’Alma Mater di Bologna lancia il primo corso di formazione post-laurea in Italia sulla felicità e il benessere di medici e infermieri. Basato sui recenti sviluppi della cosiddetta ‘psicologia positiva’ e della salute umana, il corso partirà a marzo ed è frutto di “un’intensa collaborazione con esperti internazionali”, spiega l’Ateneo felsineo. Il nuovo corso di alta formazione si chiama “Scienze del benessere e della salute per le professioni sanitarie” e ha l’obiettivo di “fornire ai partecipanti aggiornamenti teorici e metodologici” da utilizzare sul lavoro per la promozione del benessere psicologico e della salute mentale e fisica, la prevenzione di comportamenti a rischio e condizioni di sofferenza psicofisica.
Gli argomenti del corso, che è interdisciplinare, vanno dalle neuroscienze del benessere psicologico agli stili di vita salutari, dalla gestione dello stress alla prevenzione dei comportamenti a rischio, dalla psicologia della salute e clinica positiva fino alla gestione della resilienza in contesti di malattie croniche e fine vita. Inoltre, il corso fornirà strumenti pratici per la valutazione del benessere psicofisico e delle risorse personali e per l’applicazione di modelli di intervento in contesti socio-sanitari, ospedalieri e organizzativi. Il corso si svolge in parte in presenza a Bologna e in parte in modalità mista. È rivolto appunto a medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione e laureati in scienze motorie. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 febbraio.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it