11.8 C
Roma

Diabete, Insulet e Theras lanciano in Italia il sistema Omnipod 5

(Adnkronos) – E’ ora disponibile in Italia Omnipod 5 per le persone con diabete di tipo 1 di età pari o superiore ai 2 anni. Lo annuncia Insulet Corporation, leader globale nella tecnologia dei microinfusori senza catetere con il marchio Omnipod*, in una nota in cui informa che distributore in Italia è Theras. Omnipod è riconosciuto come il microinfusore di insulina più frequentemente scelto dai nuovi utilizzatori di microinfusori in molti Paesi europei. Omnipod 5, presentato nel corso della VII edizione del Theras day, a Milano, è inoltre il primo sistema Aid (Automated Insulin Delivery) senza catetere e impermeabile compatibile con differenti sensori Cgm (Continuous Glucose Monitoring). In studi clinici, il dispositivo ha dimostrato risultati significativi, supportati da dati reali, tra cui una riduzione dell’emoglobina glicata (HbA1c) e un miglioramento del tempo nell’intervallo glicemico, mantenendo un basso rischio di ipoglicemia. 

“Siamo entusiasti di portare il nostro sistema Aid di punta, Omnipod 5, a un numero sempre maggiore di persone in tutta Europa, dopo il successo nel Regno Unito, in Germania, nei Paesi Bassi e in Francia – afferma Patrick Crannell, Senior Vp e International Gm di Insulet – Il lancio in Italia rappresenta un ulteriore passo significativo verso il miglioramento della vita delle persone con diabete in tutto il mondo e coincide con ulteriori lanci in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia”. 

Compatibile con i sensori per il monitoraggio continuo della glicemia Dexcom G6 e Abbott FreeStyle Libre 2 Plus, Omnipod 5 è il primo e unico sistema Aid senza catetere integrato con entrambi questi marchi di sensori Cgm. “Omnipod 5 è il primo e, al momento, unico sistema di somministrazione automatica di insulina senza catetere che si integra con Dexcom G6 e Abbott FreeStyle Libre 2 Plus – spiega Riccardo Candido, professore e presidente dell’Associazione medici diabetologi (Amd) – Una opportunità attesa da tempo sia dai professionisti che operano in diabetologia che dalle persone con diabete, che finalmente diventa realtà anche nel nostro Paese. Il Pod è progettato con un algoritmo incorporato che regola automaticamente l’erogazione di insulina del microinfusore a un target di glucosio personalizzabile, in base al valore del monitoraggio in continuo e alla tendenza. Omnipod 5 aiuta a semplificare la vita con il diabete e determina un miglioramento della glicemia e dell’emoglobina glicata, riducendo sensibilmente il rischio di ipoglicemia anche nelle persone che già presentavano un buon controllo glicemico. Questa nuova opportunità tecnologica, semplice, intuitiva e facile da usare, amplierà le opzioni di trattamento disponibili per le persone con diabete di tipo 1 permettendo di personalizzare ulteriormente le strategie terapeutiche”. 

L’integrazione di Omnipod 5 con differenti sensori Cgm compatibili – Dexcom G6 e Abbott FreeStyle Libre 2 Plus – permette a più utilizzatori di accedere al dispositivo e sfruttarne i benefici. Inoltre, offre ai prescrittori una maggiore flessibilità nella scelta del sensore più adatto per i propri pazienti, facilitando e accelerando l’avvio della terapia Aid con Omnipod 5. “La grande vestibilità, la semplicità d’uso e l’affidabilità di Omnipod 5, il primo sistema patch integrato con più sensori, sono qualità altamente apprezzate dalle persone con diabete – sottolinea Raffaella Buzzetti, professoressa, presidente della Società italiana di diabetologia (Sid) – Grazie alla sua tecnologia avanzata, Omnipod 5 consente un’erogazione continua e automatizzata di insulina, adattandosi in tempo reale ai valori glicemici rilevati dal sensore. Questo dispositivo rappresenta un importante passo avanti nel sistema dei device patch che offrono maggiore libertà e discrezione nella gestione del diabete. Particolarmente amato dai giovani, Omnipod 5 sta riscuotendo un crescente successo anche tra gli adulti, migliorando la qualità di vita e semplificando il controllo glicemico quotidiano”. 

L’utilizzo del dispositivo Omnipod 5 “può portare importanti benefici ai minori con diabete di tipo 1 – sottolinea Valentino Cherubini, professore e presidente della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica (Siedp) – In particolare, l’assenza del catetere rappresenta un vantaggio significativo, facilitando le attività quotidiane dei bambini. Allo stesso tempo, i caregiver possono contare sullo scarico automatico dei dati tramite la piattaforma Glooko, che consente – conclude – un monitoraggio costante della terapia in collaborazione con lo specialista di riferimento”. 

ULTIME NOTIZIE

Ecco “La Tuscia del vino 2025”

“La Tuscia del vino 2025”, 196 cantine in mostra per oltre 1.000 vini degustati,...

Il buongiorno e l’oroscopo del 29 Gennaio 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Patrizio Lemme che ieri ha festeggiato il suo...

«Manutenzione e sicurezza del fiume Marta: un passo avanti per la tutela ambientale e la mitigazione dei rischi idraulici»

TARQUINIA - E’ stato completato un ulteriore stralcio di lavori di manutenzione sull’asta fluviale...

Tarquinia, il parco fotovoltaico di Pian d’Organi venduto a un fondo del Lussemburgo

TARQUINIA - Il parco fotovoltaico di Pian d’Organi è stato venduto da Bayware al...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Ecco “La Tuscia del vino 2025”

“La Tuscia del vino 2025”, 196 cantine in mostra per oltre 1.000 vini degustati,...

Il buongiorno e l’oroscopo del 29 Gennaio 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Patrizio Lemme che ieri ha festeggiato il suo...

«Manutenzione e sicurezza del fiume Marta: un passo avanti per la tutela ambientale e la mitigazione dei rischi idraulici»

TARQUINIA - E’ stato completato un ulteriore stralcio di lavori di manutenzione sull’asta fluviale...