“CON VIKI PRENDE FORMA LA FABBRICA UMANOCENTRICA E COLLABORATIVA”
L’innovativa applicazione dell’AI è stata messa a punto dalla friulana Tecnest. Viki – Virtual intelligent knowledge interface – sarà l’assistente virtuale che affianca gli utenti nelle loro attività quotidiane. Integrata nella suite Flex, Viki è attualmente disponibile per il software Mes/Mom e, presto, sarà estesa anche alla pianificazione della produzione, all’interno del software di Advanced Planning & Scheduling.
“Viki rappresenta un passo verso il futuro della fabbrica digitale- spiega il presidente di Tecnest, Fabio Pettarin- L’assistente, progettato da un team interfunzionale, è stato ideato per supportare gli utenti, facilitando il loro utilizzo dell’applicativo, migliorando l’onboarding, accelerando la formazione e ottimizzando le operazioni quotidiane. La fabbrica umanocentrica e collaborativa, trend per questo 2025 secondo noi, insieme alla sostenibilità ed a sistemi informativi sempre più integrati nella fabbrica- dichiara – prende forma proprio dall’interazione tra persone e sistemi digitali nell’essere supporto alle loro attività quotidiane e nell’apprendimento continuo”.
COSA PUÒ FARE VIKI
Grazie alla tecnologia avanzata che la caratterizza, Viki è capace di svolgere una molteplicità di funzioni, a tutto vantaggio degli end-user. Interagisce con gli utenti in linguaggio naturale e in tempo reale, guidandoli nell’utilizzo del sistema; fornisce assistenza immediata e supporto continuo navigando nelle applicazioni e interagendo con esse; consulta e restituisce informazioni basandosi sul funzionamento del prodotto, personalizzando il grado di dettaglio della risposta. Inoltre, è in grado di fornire risposte personalizzate migliorando l’accessibilità al sistema e apprende dai feedback degli utenti, evolvendo di giorno in giorno per offrire prestazioni sempre migliori. Non da ultimo ottimizza il carico di lavoro, eseguendo azioni operative e completando compiti direttamente nel sistema.
“In sintesi- conclude Pettarin- coadiuva gli operatori nei complessi processi di digitalizzazione e, contemporaneamente, alleggerisce le mansioni interne, lasciando spazio a attività a maggior valore aggiunto. Un esempio di come la tecnologia migliori i contesti in cui è inserita a tutto vantaggio delle specificità dell’umano”.
DOVE E QUANDO ‘TESTARLA’
Sarà possibile testare la soluzione in occasione delle fiere A&T di Torino dal 12 al 14 febbraio e al Mecspe Bologna, dal 5 al 7 marzo, dove sarà ufficialmente presentata al pubblico.Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it