10.3 C
Roma

Erasmus, per il 93% dei partecipanti è un’opportunità educativa fondamentale

Si è svolta la valutazione dei primi tre anni del Programma Erasmus+ 2021-2027, per analizzare l’impatto del Programma e valutare progressi e criticità

Dopo tre anni dalla partenza del programma Erasmus+ 2021-2027, nel 2024 è stata realizzato il report di medio termine, per valutare i progressi, identificare le eventuali criticità e orientare le azioni future di Erasmus in modo più efficace. Lo studio è stato realizzato dall’Unità Studi e Analisi dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE e contiene i risultati di due indagini, ossia una consultazione pubblica e un questionario su un campione di esperti.

La consultazione

La prima indagine è consistita in una consultazione pubblica per rilevare l’attrattività del programma europeo, il livello di conoscenza delle opportunità che Erasmus+ offre alle persone e alle organizzazioni e le motivazioni e gli eventuali ostacoli che possano limitare la partecipazione di coloro che non hanno ancora fatto un’esperienza di mobilità o di cooperazione all’estero. A tale scopo è stato elaborato un questionario articolato in 21 domande. La rilevazione, lanciata sui canali social dell’istituto e sul sito web italiano del programma, è stata condotta negli ultimi mesi del 2023.

Il questionario

La seconda indagine ha visto la realizzazione di un questionario specifico per un campione di 1029 esperti, composto da valutatori, ambasciatori e referenti degli uffici relazioni internazionali. Complessivamente, il campione era composto da 455 esperti provenienti dal settore istruzione scolastica (44%), 367 dal settore istruzione superiore (35%) e 212 dal settore educazione degli adulti (21%). Il questionario, articolato in 30 domande, è stato strutturato in cinque aree: efficacia, efficienza, rilevanza, coerenza e valore aggiunto. Questi cinque parametri, secondo quanto indicato dalla Commissione, devono essere la base sulla quale i paesi partecipanti al programma devono redigere il rapporto Paese.

Risultati più che soddisfacenti

I risultati dell’analisi sul programma Erasmus sono più che soddisfacenti, perché viene riconosciuta la capacità di incentivare la partecipazione di chi vive in piccoli centri e non ha possibilità economiche. Inoltre, negli anni, si è investito molto sul coinvolgimento di un numero sempre maggiore di istituzioni per i settori dell’istruzione scolastica e educazione degli adulti, in modo da rendere il programma più inclusivo ed accessibile a tutti.

I numeri del report a medio termine

Dalla ricerca emerge che per quasi il 93% del campione di esperti intervistati, Erasmus rappresenta una grande opportunità per realizzare e sostenere attività che altrimenti non potrebbero essere finanziate. Infatti gli stessi studenti universitari confermano, nei questionari che hanno compilato al loro rientro, che il contributo fornito da Erasmus è fondamentale. La percentuale di coloro che dichiarano di essere partiti grazie al sostegno economico è aumentata nel tempo, passando dal 40,75% nel 2014 al 48,4% nel 2020. Inoltre il 37,62% esprime incertezza e solo il 18,27% avrebbe potuto partecipare in autonomia, senza usufruire del sostegno finanziario comunitario.

Innovazione e internazionalizzazione

L’89% degli intervistati riconosce che il Programma ha un ruolo importante nel dare impulso all’innovazione e per il 98,6% Erasmus+ contribuisce all’internazionalizzazione delle organizzazioni partecipanti. Tuttavia, nonostante sia stato molto apprezzato l’aumento di budget della programmazione 2021-2027, il campione ritiene che sia ancora insufficiente per un effetto diffuso e di sistema nel nostro Paese.

Erasmus+ 2025

Anche per il 2025 è stato pubblicato, dalla Commissione europea, l’invito a presentare proposte per il programma di Erasmus+ nel 2025. I progetti da poter presentare si rivolgono ai settori di istruzione scolastica, istruzione e formazione professionale, istruzione superiore, giovani, istruzione degli adulti e sport. Rispetto all’anno precedente, nel 2025 è previsto inoltre un aumento del 6,5% dei finanziamenti a disposizione. Tra le varie iniziative il programma Erasmus+ si impegna a sostenere il sistema educativo ucraino, così come gli studenti e gli educatori in Ucraina o fuggiti nell’UE. Nel 2023, Erasmus+ ha finanziato la stampa e la consegna di 500.000 libri scolastici in lingua ucraina.

L’articolo Erasmus, per il 93% dei partecipanti è un’opportunità educativa fondamentale proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

È morta la cantante Marianne Faithfull, storica fidanzata di Mick Jagger

ROMA - È morta a 78 anni la cantante Marianne Faithfull, regina dello Swinging...

Meloni “Se alcuni giudici vogliono governare si candidino”

MILANO (ITALPRESS) – “Alcuni giudici vogliono governare. Il problema è che se io sbaglio...

Schlein “Meloni fa la vittima ma non si occupa del Paese”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ evidente che Meloni alzi lo scontro coi giudici per non...

E’ morta la cantante e attrice Marianne Faithfull

LONDRA (ITALPRESS) – E’ morta, all’età di 78 anni, la cantante e attrice britannica...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

È morta la cantante Marianne Faithfull, storica fidanzata di Mick Jagger

ROMA - È morta a 78 anni la cantante Marianne Faithfull, regina dello Swinging...

Meloni “Se alcuni giudici vogliono governare si candidino”

MILANO (ITALPRESS) – “Alcuni giudici vogliono governare. Il problema è che se io sbaglio...

Schlein “Meloni fa la vittima ma non si occupa del Paese”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ evidente che Meloni alzi lo scontro coi giudici per non...