Al Liceo Artistico Metelli di Terni, ‘Arte sotto le stelle’, una serata in cui gli studenti della scuola hanno messo in mostra i loro talenti. Tra musica, teatro, danza, pattinaggio e tante altre attitudini, è stato un successo
Studenti/artisti, quelli del Liceo artistico Metelli di Terni che hanno riscosso anche tanto apprezzamento da parte del folto pubblico intervenuto.
‘Arte sotto le stelle’, è il titolo dato ad una serata in cui i ragazzi della scuola hanno messo in mostra i loro talenti.
Il tutto realizzato dagli studenti coadiuvati dai docenti.
Le principali performances di quest’anno sono state la musica e il canto, il teatro con la rappresentazione della commedia ‘Le preziose ridicole al tempo dei social’, libera lettura dell’opera seicentesca di Molìere, la danza ed il pattinaggio e poi una sorta di rappresentazione teatrale delle grandi diatribe della storia dell’arte, quelle tra Donatello e Brunelleschi, tra Michelangelo e Raffaello, tra Bernini e Borromini e tra Van Gogh e Gauguin.
E poi ancora la performance artistica ispirata al movimento americano dell’Action Painting, che ha coinvolto gli spettatori in una opera emozionale collettiva.
Il settore del Fashion Design è stato invece rappresentato attraverso abiti gioiello creati dagli studenti e indossati dagli stessi in una sfilata dal titolo ‘Noi siamo luce’.
Numerosi allievi divisi in gruppi di lavoro guidati dai rispettivi docenti si sono occupati degli aspetti logistici e comunicativi dell’evento.
Ai microfoni di Teleambiente la soddisfazione della dirigente scolastica dell’Istituto d’Istruzione superiore classico e artistico di Terni, prof.ssa Roberta Bambini.
“È una bellissima iniziativa che si rinnova – ha detto la prof.ssa Roberta Bambini – è la seconda edizione di questa ‘Arte sotto le stelle’, che il Liceo Artistico Metelli ha organizzato in occasione di un’attuazione di un progetto, che ha una durata biennale, è promosso dall‘Indire (leadership condivisa per una scuola che apprende), e che ha proprio come finalità quella di valorizzare i saperi, le capacità, le competenze degli studenti e delle studentesse frequentanti il Liceo artistico”.
“Accanto alla competenza – ha aggiunto la dirigente scolastica – che abbiamo cercato di mettere in evidenza attraverso tutta una preparazione curata anche con i docenti del Liceo artistico, si è voluto anche rendere partecipi le famiglie. Le famiglie con le quali noi abbiamo tutti gli anni un patto di corresponsabilità educativa e poi offrire alla cittadinanza questa narrazione, la testimonianza delle attività che vengono durante l’anno realizzate all’interno della nostra scuola, nei diversi laboratori, nei diversi indirizzi che appunto sono attivi nel nostro liceo artistico”.
“Abbiamo la possibilità di testimoniare con i nostri ragazzi – ha sottolineato la professoressa Roberta Bambini a Teleambiente – anche tutte le diverse forme di linguaggi espressivi. Dal linguaggio corale a quello teatrale, fino a tutte le attività di carattere laboratoriale, di manufatti, di prodotti, del design dei metalli e dell’oreficeria, dell’architettura ed ambiente, del design dell’arredamento del legno, delle arti figurative, della grafica pubblicitaria e dell’audiovisivo e multimediale”.
“Ecco – ha concluso la professoressa Roberta Bambini – questa è la nostra proposta rivolta naturalmente anche a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole del primo ciclo che vorranno iscriversi al Liceo artistico Metelli nel prossimo anno scolastico”.
L’evento è stato realizzato con patrocinio della Provincia di Terni, che ha partecipato alla manifestazione con la sua rappresentante Tiziana De Angelis.
L’articolo Terni, ‘Arte sotto le stelle’ con i talenti del Liceo Artistico proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.