L’esperto di cambiamenti climatici James Hansen lancia l’allarme: i 2°C di riscaldamento globale sono ormai fuori portata. Cosa significa questo per il nostro futuro?
Salvare l’umanità dalle conseguenze peggiori dei cambiamenti climatici potrebbe essere più difficile del previsto. Il celebre climatologo statunitense James Hansen, uno dei primi a lanciare l’allarme sui cambiamenti climatici nel 1988, ha recentemente affermato che l’obiettivo dei 2°C di riscaldamento globale è ormai fuori portata.
Il limite dei 2 gradi è quello generalmente indicato dalla comunità scientifica come la soglia da non superare per evitare le peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici come uragani, nubifragi, siccità e altri fenomeni meteo estremi. Una temperatura indicata anche all’interno dell’Accordo di Parigi sul clima con il quale i governi mondiali si sono impegnati a fare tutto il possibile per tenere il riscaldamento globale sotto quella soglia.
Ebbene, secondo l’esperto di clima dobbiamo considerare quell’obiettivo “morto” e concentrarci su altro. I motivi sono due: da una parte, secondo lo scienziato, il clima planetario è molto più sensibile alle variazioni di gas serra presenti nell’atmosfera di quanto si pensasse fino a pochi anni fa. Dall’altra, la diminuzione dell’inquinamento causato dalle navi. Un segnale positivo per l’ambiente e la salute umana, ma che ha avuto una conseguenza inaspettata: la riduzione delle microparticelle di smog che, riflettendo i raggi del sole, contribuivano a rallentare il riscaldamento terrestre.
Se il professor Hansen dovesse aver ragione, cosa accadrebbe? Nel caso di un superamento della soglia dei 2 gradi, aumenteranno gli eventi climatici estremi e potrebbe verificarsi il collasso della corrente oceanica atlantica che provocherebbe ulteriori cambiamenti climatici.
Uno scenario di questo tipo rende ancora più necessario lo sviluppo di politiche di adattamento al clima che cambia, senza distogliere l’attenzione dalle politiche sulla mitigazione.
L’articolo Cambiamenti climatici, l’esperto: “L’obiettivo dei 2°C è ormai impossibile da raggiungere” proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.