Torna il torneo Sei Nazioni e prosegue la partnership tra Federazione italiana Rugby, Ministero dell’Agricoltura e l’Ismea. “Dalla frutta in guscio l’energia giusta per fare meta” è lo slogan di quest’anno della Campagna “Frutta in guscio – dentro c’è l’Italia” in cui la nazionale è testimonial della filiera di frutta in guscio italiana.
La campagna si compone di uno spot televisivo ed è stata presentata allo stadio Olimpico nella conferenza stampa prepartita Italia-Galles che si terrà l‘8 febbraio all’interno del torneo che vede sei nazioni: Italia, Francia, Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda contendersi il trofeo. Nei giorni delle tre partite giocate all’Olimpico; l’8 febbraio, il 23 febbraio e il 15 marzo saranno distribuite diecimila confezioni di frutta in guscio dei produttori italiani nello stand MASAF-ISMEA
Andrea Duodo, Presidente della Federazione Italiana Rugby, ha dichiarato: “La maglia azzurra è il simbolo del Made in Italy nel mondo, e siamo orgogliosi che quella dell’Italrugby ed i nostri atleti siano stati individuati anche quest’anno dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e da Ismea per promuovere un’eccellenza alimentare come la frutta in guscio italiana. Lo sport è sinonimo di salute, così come lo è un’alimentazione sana, e la FIR insieme alle istituzioni ed ai propri partner è impegnata nel contribuire in modo concreto alla promozione della cultura alimentare presso le nuove generazioni, delle atlete e degli atleti di domani. Ringrazio a nome mio e di tutto il Consiglio Federale il Ministro Lollobrigida ed il Presidente Proietti che ci hanno voluti ancora una volta in prima linea per sostenere un grande prodotto e contribuire a farlo conoscere, attraverso un’importante campagna di comunicazione, dentro e fuori i nostri confini”.
‘IV Tempo, Rugby e cultura”: #FIR insieme a @MiC_Italia e @Roma per il @SixNationsRugby 2025
I tifosi e le tifose in possesso di un biglietto per le gare interne dell’#Italrugby potranno accedere gratuitamente a moltissimi musei della Città Eterna https://t.co/JuAQmJpQYu
— Italrugby (@Federugby) February 6, 2025
“L’alimentazione è una componente fondamentale del benessere e, nel mondo dello sport ,questo aspetto viene esaltato da atleti straordinari che dimostrano capacità, volontà e perseveranza, qualità che trovano una forte espressione nel rugby. La frutta a guscio italiana è riconosciuta per la sua qualità ed è importante spiegare sempre di più che scegliere prodotti italiani, in particolare la frutta a guscio, offre una garanzia superiore sotto ogni aspetto, non solo per il gusto, ma anche per il benessere” ha detto il Ministro per l’Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste, Francesco Lollobrigida.
“Associare il consumo della frutta in guscio a uno sport come il rugby, e allo sport in generale– ha dichiarato il Presidente ISMEA Livio Proietti– significa valorizzare il legame naturale tra le eccellenze agroalimentari del nostro territorio e una sana alimentazione, che va appresa sin dall’infanzia e adottata nelle abitudini quotidiane. L’Italia può vantare una produzione di frutta in guscio di altissima qualità, riconosciuta a livello internazionale, ed è fondamentale promuoverne la conoscenza tra i consumatori. Questa campagna nasce proprio con questo obiettivo: testimoniare l’impegno delle istituzioni nel sostenere la filiera e diffondere una cultura alimentare più consapevole.”
L’articolo Frutta in guscio protagonista del Sei Nazioni di rugby proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.