Nuova puntata de IL PUNTO questa sera alle 22.30 su TeleAmbiente, canale 18 del DTT Lazio e Umbria e 221 nazionale. Ospite il direttore scientifico dell’ IISMAS Aldo Morrone.
Come ogni venerdì questa sera su TeleAmbiente andrà in onda una nuova puntata de IL PUNTO. Ospite di questa puntata è un gradito ritorno: il direttore scientifico dell’Istituto Internazionale Scienze Medico Antropologiche e Sociali (IISMAS) Aldo Morrone.
L’occasione è la presentazione e il racconto del convegno organizzato dal professor Morrone tenutosi il 6 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili.
L’incontro ha riunito rappresentanti istituzionali, esperti e studiosi per discutere della lotta alle mutilazioni genitali femminili (MGF), valutando le azioni sanitarie necessarie per raggiungere l’abolizione di questa pratica entro il 2030, in linea con gli obiettivi ONU. Il professor Morrone ha sottolineato la necessità di rivedere le strategie adottate finora, aumentando sensibilizzazione, finanziamenti e coinvolgimento delle comunità, inclusi coloro che praticano le MGF, per offrire loro alternative professionali nel settore sanitario.
I dati mostrano una crescita allarmante del fenomeno: oltre 250 milioni di donne e ragazze hanno subìto MGF, con un incremento dovuto alla crescita demografica. Si stima che entro il 2030 il numero di ragazze mutilate ogni anno possa salire a 4,4 milioni. La pratica è diffusa in più di 30 paesi, ma coinvolge anche le comunità migranti in Occidente. In Europa, almeno 180.000 bambine sono a rischio, mentre 600.000 donne convivono con le conseguenze delle MGF. In Italia, si stimano circa 88.000 vittime, di cui oltre 7.000 minorenni.
Uno studio dell’IISMAS evidenzia la scarsa conoscenza del fenomeno tra il personale sanitario italiano, rendendo urgente la formazione specifica per affrontare il problema.
Nella seconda parte della puntata Morrone ha raccontato la crisi del Corno d’Africa, la cosiddetta guerra nascosta del Tigray, ai confini dell’Etiopia, dove il professore si è recentemente recato per portare assistenza sanitaria e sensibilizzare su una popolazione, quella del Tigray, vittima di omicidi e stupri di massa.
Potete rivedere la puntata QUI
L’articolo IL PUNTO, questa sera nuova puntata. Ospite Aldo Morrone proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.