15.5 C
Roma

Sanremo, i look degli artisti in gara. Quanto è green quest’anno il festival?

Voto alla sostenibilità di questa prima serata? Appena sufficiente. I look più green del Festival di Sanremo 2025. 

È partita la 75esima edizione del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, affiancato nella prima serata da Gerry Scotti e Antonella Clerici.

Si sono esibiti i ventinove i cantanti in gara. Oltre alla musica, il palco dell’Artiston è anche una vera propria vetrina per i brand e le case di moda.

Quali look cercavamo in questo festival? Qualcosa di unico, iconico, magari anche vintage, made in Italy, o qualcosa già indossato da altri artisti in passato. In sostanza, un messaggio più “green” per quanto riguarda gli outfit, dato che già con la scelta, ancora una volta, di sponsor come Eni e Coca-Cola, in questa edizione di Sanremo tira decisamente aria di greenwashing.

Come è andata? Voto alla sostenibilità 6-. Ma siamo solo alla prima serata, nutriamo ancora qualche speranza.

 

Gli outfit più “green” di Sanremo 2025

FRANCESCA MICHIELIN

Ancora per lei lo styling di Susanna Ausoni con pantaloni e il top a incrocio. L’artista, da sempre attenta alle tematiche ambientali, a partire dalla scelta di vestiario sostenibile, ha condotto su Sky un programma dal titolo “Effetto Terra – Guida pratica per terrestri consapevoli“, incentrato proprio su come rispettare il pianeta con comportamenti virtuosi quotidiani. Cosa è interessante? La scelta della stylist Susanna Ausoni, che ha scritto un libro con Antonio MancinelliL’arte dello stylingall’interno del quale si parla anche dell’importanza di veicolare un approccio più responsabile alla moda. Ormai usare lo stesso vestito in occasioni diverse, magari cambiando gli accessori, non deve essere più in tabù, così come il vintage.

 

LUCIO CORSI

Aveva dichiarato che al Festival avrebbe indossato solo capi ripescati dal suo guardaroba. Questo ci ha colpiti perchè ha portato la sua personalità sul palco dellì’Ariston. Eccentrico, con un top in tulle e un coprispalle giallo decorato con cristalli, viso truccato di bianco, ha incantato con il suo brano “Volevo essere un duro” e rubato anche la scena, a nostra avviso, ad Achille Lauro che ci aveva abituato a ben altri outfit nelle scorse edizioni.  Attendiamo il suo duetto con Topo Gigio nella serata delle cover di venerdì. È tra i primi cinque classificati al termine della prima serata, insieme a Brunori Sas, Giorgia, Simone Cristicchi e Achille Lauro, e, non da meno, è in vetta alla classifica del FantaSanremo.

 

RKOMI

Completo bianco senza camicia, né blusa, petto nudo, come aveva già fatto in passato. Cosa ci ha stupito? L’outfit è firmato Vivienne Westwood pioniera della moda sostenibile, con una particolare attenzione all’inclusione e alla sostenibilità. La stilista britannica, morta nel 2022, ha vestito generazioni di giovani ribelli, così come lo era lei, rivoluzionando totalmente il mondo della moda. La stilista britannica creatrice del punk da sempre era soprattutto impegnata in diverse campagne per promuovere la sostenibilità.

 

WILLIE PEYOTE

“Grazie ma no grazie” è il titolo del suo singolo a Sanremo. Ma noi invece lo ringraziamo in pieno per il suo  look bicolor, un completo nero di Edith Marcel, brand italiano nato nel 2015 dalla collaborazione tra Gianluca Ferracin e Andrea Masato. Il guardaroba dell’artista sanremese darà visibilità a vari brand emergenti e al Made in Italy, anche brand di upcylcing, nel corso delle puntate. Lo terremo d’occhio.

I look più chiacchierati della prima serata di Sanremo

ACHILLE LAURO

Smoking e guanti di raso bianchi, outfit firmato Dolce&Gabbana. Decisamente molto più discreto a quello a cui ci aveva abituato in passato. Il pezzo presentato a Sanremo “Incoscienti giovani“, a tratti neomelodico, non si sposa male con lo stile sfoggiato sul palcoscenico dell’Ariston checi ricorda un poì Milord (come mostrano diversi meme girati sul web).

ELODIE

La stylist scelta dalla pop star Elodie è Giulia Cova. Per la sua prima sera un abito da sera color argento firmato Prada che si discosta, anche in questo caso, da quello che siamo abituati a vedere. Mantiene comunque sempre sensualità e presenza scenica, pezzo meno impattante, almeno per ora. La scelta del color argento, effetto carta stagnola, è stato anche uno dei maggiori trend sul web.

CLARA

La 25enne ha decisamente illuminato il palco dell’Ariston. Bellissima e sensuale con un abito firmato Roberto Cavalli, si nota la crescita dell’artista sul palco anche solo a distanza di un anno.

SIMONE CRISTICCHI

Standing ovation dopo l’esibizione di Simone Cristicchi e il pezzo dedicato alla madre “Quando sarai piccola”. Sul look la scelta dello stylist Antonio Marras, lo stesso che vestirà Geppi Gucciari nella serata dei duetti. Inserti di pizzo e ricami con perline e cristalli. Profonda e commovente la sua performance, che ha decisamente catturato l’attenzione rispetto all’outfit.

JOAN THIELE

Prima esibizione della trentatreenne a Sanremo con un look bianco in tweed coi profili scuri, giacca senza collo e shorts cortissim, mantella corta leggera della stessa tonalità. Ma soprattuto prima volta anche della maison Chanel sul palco dell’Ariston.

 

SERENA BRANCALE 

Rosso fuoco, gonna con spacco profondo e stivali, che saranno sempre presenti nei suoi outfit,  in questo caso metalizzati. Abito firmato da Balestra, casa di moda romana. Un look che rispecchia la grinta e l’energia del suo pezzo e della sua performance al Teatro Ariston.

TONY EFFE 

Dopo il petto nudo e il cappotto di pelo del green carpet, Tony Effe versione “ripulita” durante la sua prima esibizione. Ci convince? Non proprio. Giacca, camicia (macchiata di fondotinta con il quale sono stati coperti anche i tautuaggi) e cravatta monocromo di Gucci. Esperimento non riuscito, fuori dal suo stile.

 

COMA COSE

Dopo le nozze, i Coma Cose sono tutti “Cuoricini”, come il titolo del loro pezzo. Stile vittoriano rivisitato per lei, blazer rosso e  pantaloni neri per lui. Tutto firmato Valentino. Non ci convincono ma aspettiamo le prossime serate.

 

ANTONELLA CLERICI VS CARLO CONTI

Decisamente “luminosa” con i suoi outfit firmati Jacopo Tonelli. Questo il look scelto da Antonella Clerici che ha affiancato Carlo Conti in questa prima serata. Dall’argento all’oro, alla fine ha acceso decisamente il palco, con un direttore artistico un po’ “spento” nella scelta dell’outfit. Rimpiangiamo le giacche in paillette di Amadeus? Forse un pochino.

 

Vi aspettiamo fino al 16 febbraio su TeleAmbiente (canale 18 del dtt Lazio e Umbria, canale 221 del dtt in tutta Italia e in streaming su www.teleambiente.it) dalle ore 19:00 per raccontarvi il Festival di Sanremo. Aggiornamenti costanti ed uno speciale quotidiano, tutto quello che c’è da sapere, ed anche di più, sulla 75esima edizione del Festival. In studio con Andrea Picariello, da Sanremo, Alessandro Cavalieri.

L’articolo Sanremo, i look degli artisti in gara. Quanto è green quest’anno il festival? proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

Ritirarsi da Sanremo 2025? Fedez smentisce: “Non si è mai paventata l’ipotesi”

ROMA - Dopo l'indiscrezione che parlava di un suo possibile ritiro da Sanremo 2025,...

Sanremo 2025, “Rose Villain si na pret”. L’urlo in platea e la reazione

(Adnkronos) - "Rose Villain si na pret", è stato l'urlo che si è...

Inter-Fiorentina, presidente dell’Aia: “Pallone era uscito, ma impossibile intervenire”

(Adnkronos) - Inter-Fiorentina continua a far discutere. Il gol del vantaggio nerazzurro, viziato...

Sanremo 2025, Cacciari: “Il Papa all’Ariston? Non mi è piaciuto, mi sfugge il senso”

(Adnkronos) - Il videomessaggio del Papa al Festival di Sanremo è un'immagine "non...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Ritirarsi da Sanremo 2025? Fedez smentisce: “Non si è mai paventata l’ipotesi”

ROMA - Dopo l'indiscrezione che parlava di un suo possibile ritiro da Sanremo 2025,...

Sanremo 2025, “Rose Villain si na pret”. L’urlo in platea e la reazione

(Adnkronos) - "Rose Villain si na pret", è stato l'urlo che si è...

Sanremo 2025, Cacciari: “Il Papa all’Ariston? Non mi è piaciuto, mi sfugge il senso”

(Adnkronos) - Il videomessaggio del Papa al Festival di Sanremo è un'immagine "non...