FIRENZE – Un violento nubifragio sta sferzando l’isola d’Elba. E la situazione è “estremamente critica” a Portoferraio, come segnala anche il Comune attraverso i propri canali social in cui parla di “emergenza alluvione”. E ancora: “Non usate le auto, non venite verso Portoferraio e non provate a uscire, le vie di accesso sono bloccate. Mettersi a riparo nelle zone sicure e attendere”, è scritto inoltre nel messaggio diffuso. All’Elba, fanno sapere anche i Vigili del Fuoco, stanno operando squadre dei sommozzatori del comando di Livorno. E sull’isola stanno convergendo mezzi e uomini dai comandi di Firenze e Grosseto. “Varie le tipologie di interventi, con preponderanza di soccorsi a persone in difficoltà”, segnalano i pompieri. Sempre a Portoferraio domani saranno chiuse le scuole.
Portoferraio, dalle 17 alle 19, “è stata colpita da un fortissimo nubifragio che ha causato allagamenti in tutte le zone della città e nelle periferie. Il temporale ha scaricato enormi quantità di acqua in maniera incessante”, spiega attraverso i social l’assessora Lorenza Burelli. “Le prime criticità segnalate si sono verificate nella zona della Casaccia e del Carburo, in via Carducci, Val di Denari, viale Elba. Una frana ha interrotto la strada di San Martino. Problemi anche alla Sghinghetta e sulla strada a quattro corsie” resa inagibile “con le ambulanze che sono state fermate alle 18.50 dalla centrale operativa per l’impossibilità di raggiungere l’ospedale. Il sindaco Tiziano Nocentini, prosegue, “si è messo in contatto con la prefettura e con la Regione, che attraverso l’assessora all’Ambiente, Monni, ha offerto di mandare sul posto squadre di soccorso. Le situazioni più gravi purtroppo alla Casaccia e in via del Carburo, con persone bloccate all’interno delle proprie abitazioni in attesa di essere sgomberate. Non si registrano per il momento feriti”.
GIANI: ALL’ELBA 65 MILLIMETRI DI PIOGGIA IN POCO PIÙ DI UN’ORA
All’Elba “sono caduti 65 millimetri di pioggia in poco più di un’ora”. È quanto evidenzia il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a proposito del violento nubifragio che si è abbattuto sull’isola. Sono in corso, aggiunge, gli interventi della protezione civile regionale e dei Vigili del Fuoco. “La cella temporalesca è in movimento verso il golfo di Follonica”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it