A Perugia, educazione e sicurezza stradale nel progetto del Rotary Club Perugia Trasimeno con il Liceo Alessi di Perugia. In programma una serie di incontri con Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Ordine degli Avvocati di Perugia con ragazzi del quarto e quinto anno per sensibilizzare sui rischi che si corrono quando sono alla guida di un veicolo
A Perugia, nei giorni scorsi, ha preso il via la seconda edizione del progetto ‘Educazione e Sicurezza stradale’ promosso dal Rotary Club Perugia Trasimeno, con il contributo di Satiri Auto e di Susa spa, e rivolto agli studenti del Liceo scientifico ‘Galeazzo Alessi’ di Perugia.
Il progetto è stato illustrato dal presidente del Rotary Club Perugia Trasimeno, Emilio Quartucci: “Lavorare con i giovani e cercare di migliorare il nostro futuro è uno degli obiettivo di Rotary ed anche uno dei grandi obiettivi del nostro club”.
“Il crescente numero di incidenti stradali, in prevalenza dovuti alla velocità, alla guida distratta e al mancato rispetto dei segnali – ha detto Emilio Quartucci – impone uno sforzo corale. Questo tema della sicurezza stradale è un po’ il nostro service bandiera, lo facciamo da 15 anni”.
“Negli ultimi due anni – ha spiegato il presidente Quartucci – quello che era inizialmente un progetto che puntava essenzialmente soltanto alla guida sicura, si è trasformato in un percorso formativo di formazione, in collaborazione, in convenzione con il liceo Alessi ed è diventato un progetto che punta anche a far diventare consapevoli i giovani dei rischi che corrono nel guidare le auto e anche le moto”.
Tante le iniziative per sensibilizzare gli studenti.
“Porto un esempio – ha aggiunto Emilio Quartucci – bellissima, e procurerà forse anche un certo impatto sui giovani, sarà la simulazione di un processo per omicidio stradale. Vogliamo far capire ai giovani che guidare ormai fa parte della nostra vita, anzi è essenziale, non ne possiamo fare a meno, però in questo ci sono anche delle conseguenze e delle responsabilità, non solo per noi ma anche per gli altri”.
“Questo percorso – ha sottolineato Quartucci – si sviluppa in quattro mesi di incontri formativi e culminerà con una premiazione, ovviamente, un attestato per i migliori sei studenti che con profitto parteciperanno alla nostra iniziativa”.
“Il premio – ha proseguito Emilio Quartucci – sarà anche una partecipazione a un corso di guida sicura tenuta dal CNES, il Centro Nazionale d’Educazione Stradale, che ha sede anche a Magione e che manderà dei propri istruttori per far passare un’esperienza di grande formazione sul campo ai sei migliori giovani”.
L’importanza del progetto e della collaborazione con le istituzioni scolastiche è stata ribadita dal dirigente del liceo ‘Alessi’, Silvio Improta
“Lavorare con i ragazzi – ha riferito il dirigente scolastico del Liceo ‘Galeazzo Alessi’ di Perugia prof. Silvio Improta – è molto importante per fargli capire che la sicurezza è un bene comune e anche una base su cui possiamo esercitare le nostre libertà. Loro possono muoversi, possono circolare, potranno fare viaggi, ma evidentemente stare in sicurezza è la prima cosa”.
“Questo progetto – ha evidenziato ancora Silvio Improta – è molto importante e non è il primo anno che lo realizziamo qui all’ Alessi, grazie al supporto del Rotary di club Perugia Trasimeno, i miei amici che danno una mano e finanziano tutta l’attività”.
Il progetto del Rotary Perugia Trasimeno, coinvolgerà 30 ragazzi del quarto e quinto anno del liceo in procinto di prendere la patente.
“Prima ancora di andare a scuola guida – ha concluso il prof. Silvio Improta – facciamo un ragionamento sulla possibilità di andare sicuri in strada”.
L’articolo Perugia, il Rotary Club in prima linea per educazione e sicurezza stradale proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.