12 C
Roma

Sempre più bambini usano la bicicletta nel Regno Unito, ma c’è un forte divario di genere

Nel Regno Unito i ragazzi che vanno abitualmente in bicicletta sono quasi il doppio delle ragazze, un report evidenzia il netto divario di genere

I giovani sono sempre più ben disposti sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, tuttavia nel Regno Unito è emerso un forte divario di genere. Secondo un sondaggio condotto da Sustrans, un’associazione di beneficienza che promuove il trasporto sostenibile, i ragazzi che usano abitualmente la bicicletta sono quasi il doppio rispetto alle ragazze. Lo studio ha però mostrato un forte sostegno generalizzato alle due ruote, con una sempre maggiore richiesta di piste ciclabili dedicate, velocità del traffico più basse e divieto di accesso ai veicoli a motore all’esterno delle scuole.

Il sondaggio di Sustrans sull’uso della bicicletta

Il sondaggio, noto come il Children’s Walking and Cycling Index è stato progettato per comprendere i comportamenti, gli ostacoli e gli atteggiamenti che influenzano il modo in cui i bambini camminano e vanno in bicicletta. L’analisi ha coinvolto bambini di età compresa tra i sei e i 15 anni. Il 23% del campione ha dichiarato di aver pedalato almeno cinque volte nella settimana precedente. Suddividendo, però, il dato in base al genere, è emerso che il 28% erano maschi e il 17% femmine. Il 17% dei ragazzi ha affermato di utilizzare spesso la bicicletta, mentre solo l’8% delle domande ha risposto positivamente alla stessa domanda.

La forte differenza di genere

Ma come mai la bicicletta è utilizzata maggiormente dai ragazzi e molto meno dalle ragazze? Una delle risposte ricevute dalle ragazze è legata a pregiudizi sociali. Ad esempio Lily, una studentessa delle scuole superiori di Swansea, ha detto che era solita andare in bicicletta nel suo quartiere ma ha deciso di smettere perché non era considerata un’attività cool e ciò le procurava imbarazzo. Ha poi aggiunto che molti indumenti da ciclismo erano pensati e realizzati solo per gli uomini e non per le donne.

Condizioni migliori per pedalare

Il Children’s Walking and Cycling Index ha evidenziato anche che l’81% dei bambini desidera avere più percorsi senza traffico e percorsi tranquilli per camminare e andare in bicicletta, il 78% vuole più piste ciclabili in strade che siano fisicamente separate dalle auto e il 51% del campione vorrebbe andare in bicicletta di più. Poi il 70% desidera velocità di traffico più basse e il 66% ha sostenuto la chiusura delle strade al traffico motorizzato fuori dalle scuole negli orari di entrata e uscita.

I benefici del pedalare

Mentre tutti gli spostamenti attivi sono positivi per la salute a lungo termine, alcuni studi hanno dimostrato che questi benefici sono particolarmente marcati quando si tratta di ciclismo, soprattutto rispetto alla camminata. Nello specifico uno studio scozzese ha evidenziato i maggiori benefici del ciclismo che portano a un rischio minore di contrarre malattie cardiovascolari, un rischio minore di ospedalizzazione e anche maggiori benefici per la salute mentale.

Azione dei decisori politici

Rachel Toms, portavoce di Sustrans ha affermato: “I bambini vogliono andare in bicicletta e si aspettano che i nostri leader affrontino gli ostacoli che li fermano. Chiediamo ai decisori politici locali e nazionali di agire sull’entusiasmo dei bambini per la bicicletta, assicurandosi che investano in più piste ciclabili tranquille e prive di traffico, in modo che più bambini si sentano al sicuro a salire in bicicletta e a ottenere tutti i benefici per la salute e lo stile di vita questo mezzo di trasporto offre“.

Alcune buone pratiche nel Regno Unito

Il Children’s Walking and Cycling Index riporta all’attenzione anche una serie di progetti e buone pratiche già attivi nel Regno Unito, come le School Street di Birmingham, dove le strade vicino alle scuole sono chiuse ai veicoli a motore. Oppure il caso di alcune scuole di Aberdeen, in Scozia, dove gli studenti hanno ricevuto lezioni per imparare ad usare la bicicletta e ora la utilizzano come mezzo per raggiungere la scuola.

L’articolo Sempre più bambini usano la bicicletta nel Regno Unito, ma c’è un forte divario di genere proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

Pronti a vivere nel Giurassico? Ecco ‘Dinosaurs Live’ a Roma dove i dinosauri si muovono e ‘respirano’

ROMA - I giganti della preistoria invadono Roma. Arriva finalmente in Italia DINOSAURS LIVE Jurassic...

Le condizioni di papa Francesco sono in miglioramento. Rientrata la lieve insufficienza renale

ROMA - Le condizioni di papa Francesco sono "in miglioramento" ed è "rientrata la...

Crédit Agricole Italia, 3 mld a sostegno del settore agroalimentare

ROMA (ITALPRESS) - Crédit Agricole Italia ed il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare...

Continua a crescere il settore biologico italiano

ROMA (ITALPRESS) - Continua a crescere il settore biologico italiano, trainato dall’aumento dei...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Pronti a vivere nel Giurassico? Ecco ‘Dinosaurs Live’ a Roma dove i dinosauri si muovono e ‘respirano’

ROMA - I giganti della preistoria invadono Roma. Arriva finalmente in Italia DINOSAURS LIVE Jurassic...

Le condizioni di papa Francesco sono in miglioramento. Rientrata la lieve insufficienza renale

ROMA - Le condizioni di papa Francesco sono "in miglioramento" ed è "rientrata la...

Crédit Agricole Italia, 3 mld a sostegno del settore agroalimentare

ROMA (ITALPRESS) - Crédit Agricole Italia ed il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare...