ROMA – Attimi di tensione oggi, a Palermo, per Stefania Petyx e per la sua troupe. L’inviata di Striscia la notizia, sprovvista di bassotto per evitare di fargli correre dei rischi, era nei pressi del mercato di Ballarò per documentare un’incompiuta: l’area coperta del mercato, i cui lavori sono conclusi ma che non è ancora stata aperta al pubblico.
COSA È SUCCESSO
Alla vista delle telecamere, tre extracomunitari – provenienti da un bar da molti nella zona sospettato di essere una piazza di spaccio – si sono scagliati contro Petyx e i cameramen, probabilmente pensando che Striscia fosse lì proprio per documentare i traffici di droga.
Un operatore si è preso un pugno nel costato, un altro ha graffi e segni sul collo, l’inviata – nel tentativo di frapporsi tra gli aggressori e i suoi collaboratori – è stata ripetutamente spintonata. Le telecamere e il resto dell’attrezzatura sono state danneggiate.
Grazie all’intervento dei commercianti di Ballarò si è evitato il peggio e, poco dopo, sono intervenute in massa le forze dell’ordine che – al momento – pare abbiano già individuato e fermato due dei tre aggressori. Il servizio andrà in onda nella puntata di domani sera.
‼️ESCLUSIVA STRISCIA‼️
Aggressione a @StefaniaPetyx e alla sua troupe a Palermo nei pressi del mercato di Ballarò. Domani a Striscia
Leggi l’anticipazione al link: https://t.co/7BuxE0MwPp #Striscialanotizia #StefaniaPetyx #Palermo pic.twitter.com/7wUe2DKykE— Striscia la notizia (@Striscia) February 27, 2025
IL SINDACO LAGALLA: “FERMA CONDANNA AGGRESSIONE A ‘STRISCIA’ E FORZINETTI”
“Esprimo ferma condanna per la vile, ingiustificata e violenta aggressione subita dall’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, dall’inviata di ‘Striscia la notizia’ Stefania Petyx e dalla sua troupe nel mercato di Ballarò”, ha detto il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.
“Un episodio che conferma come certi soggetti tentano una inutile resistenza al lavoro di ripristino della legalità in quest’area della città voluta dall’Amministrazione. Al contrario- ha aggiunto il primo cittadino- per me è doveroso sottolineare che in questo quartiere ci sia anche la presenza di una più ampia fetta di residenti e commercianti come coloro che, intervenendo in difesa e in soccorso delle persone aggredite, hanno dimostrato di possedere la cultura della civiltà e della sensibilità. È da loro che bisogna ripartire ed è per loro che bisogna insistere nell’attività di repressione di ogni forma di illegalità. L’auspicio è che le forze dell’ordine riescano ad individuare al più presto tutti i responsabili di questa vicenda”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it