12.6 C
Roma

In Appennino ieri gli scalpellini, domani? Un borgo cerca nuovi lavori (e abitanti)


BOLOGNA – Per lungo tempo questo angolo di Appennino vide all’opera cavatori e scalpellini della pietra di Montovolo, dal nome della cava; e dall’arenaria molto resistente di queste terre sono stati realizzati non solo gli edifici della zona, ma anche molti palazzi a Bologna. Ma ora Campolo cerca nuovi attori ‘protagonisti’, cerca chi possa portare nuove attività in questo piccolo borgo. Il Comune di Grizzana Morandi, infatti, ha avviato una manifestazione d’interesse rivolta a operatori economici -già costituiti o in prospettiva di costituzione- interessati a sviluppare attività nel borgo di Campolo, nell’ambito del progetto pilota “Da Campolo l’arte fa Scola”, finanziato dal Pnrr.

GLI OBIETTIVI

Si cerca chi possa “contribuire alla creazione o al potenziamento di imprese” per “sviluppare l’economia locale e partecipare alla rigenerazione culturale e sociale del territorio”. Con idee culturali o di turismo si vuole spingere la rigenerazione di Campolo valorizzando le connessioni con il borgo di La Scola, gioiellino medievale, e la Rocchetta Mattei, il castello iconico e spettacolare con le sue architetture così particolari, già meta di tanti turisti.La chiamata a Campolo “rappresenta un’importante occasione per chi desidera investire in un borgo e un territorio ricco di storia e potenzialità, contribuendo alla sua rivitalizzazione attraverso progetti sostenibili e innovativi”, si spiega da Grizzana. Il Comune dunque si mette in ascolto e intende raccogliere proposte per assegnare i fondi start-up destinati a singoli e imprese già esistenti o nuove. Le attività possono appunto riguardare diversi settori, turismo e ricettività, ristorazione e commercio di prodotti locali, artigianato e edilizia con particolare attenzione al recupero architettonico, servizi culturali e artistici, formazione, iniziative educative. I soggetti selezionati per iniziare la loro avventura a Campolo “potranno in seguito accedere a finanziamenti per la creazione o il potenziamento di imprese e inserirsi in un contesto imprenditoriale, culturale e turistico in via di sviluppo, beneficiando di spazi e alloggi ristrutturati per vivere e lavorare nel cuore dell’Appennino bolognese”, spiega l’amministrazione comunale di Grizzana.

COME PARTECIPARE

Le manifestazioni d’interesse devono essere inviate entro il 19 marzo 2025 alle 12, tramite PEC all’indirizzo comune.grizzanamorandi@cert.provincia.bo.it. Partecipare con una propria proposta sarà molto semplice: basterà presentare il modulo di adesione compilato e una breve descrizione della propria idea imprenditoriale, allegando eventuale curriculum vitae o bozza di business plan.Le idee presentate verranno supportate, nelle fasi successive, attraverso dei colloqui personalizzati con lo Sportello Imprenditoria di Bis Appennino Brasimone, servizio di accompagnamento all’impresa della Città Metropolitana di Bologna. Il Comune di Grizzana Morandi analizzerà le proposte raccolte per definire le linee guida del Bando Imprese, che sarà pubblicato nei mesi a seguire e disciplinerà l’assegnazione dei fondi.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

ULTIME NOTIZIE

Domenica 2 marzo si entra gratis nei musei

ROMA - Il 2 marzo si rinnova l’appuntamento con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero...

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 28 febbraio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi del SuperEnalotto. Alla...

Rentri, Cna: «Assistite oltre 300 imprese»

Rentri, per migliaia di imprese del territorio la rivoluzione è partita. E per consentire...

Una settimana di eventi dedicati alla donna

TUSCANIA - Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale della donna, con la collaborazione...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Domenica 2 marzo si entra gratis nei musei

ROMA - Il 2 marzo si rinnova l’appuntamento con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero...

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 28 febbraio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi del SuperEnalotto. Alla...

Rentri, Cna: «Assistite oltre 300 imprese»

Rentri, per migliaia di imprese del territorio la rivoluzione è partita. E per consentire...