ENERGIA. URSO: PIÙ RINNOVABILI E NUCLEARE DI NUOVA GENERAZIONE
“È necessario accelerare sulla produzione di energia rinnovabile che deve essere accompagnata anche da fonti di produzioni continuative” come oggi è il gas, e in prospettiva sarà il nucleare. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in audizione alle commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera. Urso conferma che a breve il Consiglio dei ministri approverà un disegno di legge delega sul nucleare con l’obiettivo di “realizzare reattori di nuova generazione”. In ogni caso il deposito nazionale delle scorie, avverte, “va comunque fatto” a salvaguardia della “salute dei cittadini”.
COVID. PARISI: LOCKDOWN HA BLOCCATO NUMERO DI MORTI
“Nessuno Stato occidentale è stato capace di fermare la prima ondata di Covid a livelli bassi”. Giorgio Parisi, premio Nobel per la fisica nel 2021, in audizione in commissione d’inchiesta Covid, ripercorre i primi mesi drammatici della pandemia. Nella fase iniziale il contagio, spiega, viaggiava veloce e “il tempo medio tra i primi sintomi e l’eventuale morte era di una decina di giorni”. Parisi sottolinea che il lockdown “ha bloccato l’aumento del numero dei morti e perciò ha contenuto la diffusione del virus”. Infine il fisico indica la necessità di una maggior raccordo tra la comunicazione scientifica e istituzionale.
ROMA CAPITALE, DI COLA (CGIL): RIFORMA PORTI RISORSE ADEGUATE
Prosegue in commissione Affari costituzionali il dibattito sulla riforma di Roma Capitale. Martedì sono stati ascoltati i sindacati. Il nuovo assetto istituzionale, ha detto il segretario della Cgil di Roma e del Lazio, Natale di Cola, deve essere accompagnato da risorse adeguate: “Siamo convinti che nessun modello istituzionale può avere efficacia se prima non viene risolto un adeguato livello di finanziamento sia per i servizi ai cittadini e sia per le funzioni di Capitale. Al centro del dibattito ci deve essere la risoluzione dei problemi reali”.
PREFETTO BELLANTONI IN COMMISSIONE PERIFERIE
Proseguono le audizioni della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie. Mercoledì è stata la volta del prefetto Carolina Bellantoni, membro dell’Osservatorio nazionale periferie del ministero dell’Interno.“Attraverso la raccolta di dati e informazioni e utilizzando indicatori soprattutto di natura economica e sociale, si sta aggiornando il concetto stesso di ‘periferia’”, ha detto il presidente della commissione Alessandro Battilocchio. “È in atto una stagione in cui le periferie sono al centro dell’azione e dell’attenzione delle istituzioni. La commissione Periferie, con la sua azione di approfondimento, proposta e presenza sul territorio vuole dare il suo contributo concreto in questo percorso”, ha aggiunto.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it