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Tg Sanità, edizione del 17 marzo 2025

AGGRESSIONI A PERSONALE. SCHILLACI: COINVOLTI 22MILA SANITARI NEL 2024″Nel 2024 sono state segnalate oltre 18mila aggressioni a livello nazionale, coinvolgendo circa 22mila operatori”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo a Foggia alla presentazione del terzo rapporto Fnomceo-Censis che indaga le cause della violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione, che si celebra ogni anno il 12 marzo. “Guardando agli ambiti- ha aggiunto il ministro- le aggressioni si verificano soprattutto in pronto soccorso, nei servizi psichiatrici e nelle aree di degenza, mentre gli aggressori purtroppo sono prevalentemente i pazienti stessi, seguiti da familiari o caregiver e si conferma, come nel 2023, una netta prevalenza di aggressioni verbali (70%) rispetto a quelle fisiche (24%) e contro la proprietà (6%)”.

ANTI-DIABETICI. GEMMATO: OLTRE 2MLN DISPENSATI DA FARMACIE, 9,7MLN RISPARMIATI“Da maggio a novembre 2024, le farmacie territoriali hanno dispensato oltre 2 milioni di confezioni di antidiabetici, che significa milioni di accessi in più a farmaci essenziali, senza file in ospedale, senza doppi passaggi in farmacia per la distribuzione per conto e senza barriere burocratiche. Abbiamo semplificato la vita a centinaia di migliaia di pazienti diabetici, soprattutto anziani”. Lo ha fatto sapere il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, in occasione dell’evento dal titolo ‘Farmaco accessibile: bilanci e prospettive. Un anno dalla norma’, che si è svolto la settimana scorsa al ministero. “Significativo” l’impatto economico del provvedimento: “La spesa a carico del Servizio sanitario nazionale- ha sottolineato Gemmato- è risultata inferiore rispetto a quanto si sarebbe verificato con la precedente modalità di distribuzione diretta e per conto, con un risparmio per il Servizio sanitario nazionale di 9,7 milioni di euro”.

GLAUCOMA. COLPITI 1MLN ITALIANI, AIMO: ‘RUBA’ VISTA MA CON VISITE SI PUÒ PREVENIREIl glaucoma è una malattia cronico-degenerativa degli occhi che danneggia il nervo ottico ed è la principale causa di cecità irreversibile nel mondo. In Italia colpisce circa 1 milione di persone, ma almeno la metà non sa di averlo. Secondo l’Oms ne sono affette circa 76 milioni di persone nel mondo. Il glaucoma è una patologia che “può essere curata”, fanno sapere gli esperti, ma è “fondamentale” riconoscerla in tempo, quando i sintomi non si sono ancora manifestati. In occasione della Settimana Mondiale del glaucoma, che si è celebrata dal 9 al 15 marzo, la presidente degli oculisti AIMO, la dottoressa Alessandra Balestrazzi, ha commentato: “Questo è un momento importantissimo per ricordare a tutti che anche malattie in grado di ‘rubare’ la vista e rendere ciechi, come il glaucoma, possono essere prevenute grazie ad una diagnosi precoce, con semplici e periodici controlli oculistici”.

FILTRI SOLARI. DA DERMATOLOGI E PEDIATRI LINEE INDIRIZZO SU FOTOPROTEZIONE“È fondamentale esporsi al sole in modo prudente e questo vale soprattutto per i bambini, perché i danni provocati dal sole possono influire sulla loro salute da grandi”. È il messaggio lanciato da un panel di dermatologi e pediatri internazionali, riuniti a Roma dalla World Health Academy of Dermatology and Pediatrics (WHAD&P) per fare chiarezza sul tema. Durante l’incontro è stato realizzato anche un documento condiviso, dal titolo ‘Linee di indirizzo per la fotoprotezione in età pediatrica’, contenente indicazioni sui corretti stili di vita da seguire e i filtri da usare. La radiazione ultravioletta, intanto, è responsabile non solo di potenziali danni cutanei acuti, ma anche di danni a lungo termine, come l’insorgenza di tumori cutanei. “Dati recenti provenienti da Stati Uniti e Australia- ha fatto sapere il professor Fabio Arcangeli, presidente dell’Accademia mondiale di Dermatologia e Pediatria- mostrano una diminuzione di circa il 5% dei casi di melanoma tra le generazioni più giovani, come risultato dell’efficacia delle good practices di fotoprotezione attuate negli anni precedenti, rispetto ad un incremento di casi nella popolazione over 60, che non ha beneficiato di una adeguata protezione”.

LEUCEMIE. ‘UN UOVO PER LA VITA’, AIL LANCIA NUOVA CAMPAGNA COMUNICAZIONE‘Un Uovo per la Vita’ è il titolo della nuova campagna di comunicazione lanciata da AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma), con l’obiettivo di “unire ciò che è divenuto un simbolo dell’Associazione, il racconto delle storie dei pazienti e l’impegno sociale dell’Associazione”. L’iniziativa è in programma nei giorni 4, 5 e 6 aprile in tutta Italia. La campagna, che si articola su più media, ha la sua “massima espressione nello storytelling dello spot video- fanno sapere da AIL- Un film che attraverso una serie di ritratti emozionanti mostra il valore solidale che simboleggia l’Uovo di Pasqua Ail. Per chi affronta un tumore del sangue, quest’uovo rappresenta la speranza e un futuro oltre la malattia”. Attraverso questa campagna, proseguono dall’Associazione, “vogliamo trasmettere un messaggio di solidarietà e di vicinanza ai pazienti ma anche alle loro famiglie”.
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