11.5 C
Roma

Discariche abusive, presentata la XV° relazione: bonificato il 90% dei siti

Presentata, presso il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, la XV° Relazione semestrale sullo stato delle discariche abusive Italiane relative alla causa europea c-196/13.

Dopo otto anni, dal marzo 2017, sono state regolarizzate 73 discariche abusive sulle 81 affidate al Commissario Straordinario. Altri 5 siti sono in attesa di una risposta da parte della Direzione generale Ambiente dell’Unione Europea, mentre su altri 3 siti devono essere ultimati i lavori.

Sono alcuni dei dati contenuti nella quindicesima relazione semestrale sullo stato delle discariche abusive italiane, presentata nel corso di una conferenza stampa dal commissario unico alle bonifiche, il Generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Vadalà che guida una task force composta tutta da Carabinieri che ha periodicamente inseguito e raggiunto gli obiettivi fissati nel cronoprogramma operativo.

Un’esperienza, quella maturata dalla struttura del Commissario che potrebbe servire come modello per future operazioni di bonifica e gestione ambientale in Italia e oltre.

“Siamo alla terza ultima relazione, le ultime due saranno di soli tre siti. 78 le abbiamo bonificate o messe in sicurezza, aspettiamo 5 risposte dalla Commissione di Bruxelles che esamina i nostri dossier. Quindi, veramente, dopo 8 anni siamo arrivati alla fine con un conto economico sicuramente positivo – ha spiegato il Generale Giuseppe Vadalà, Commissario Unico per la bonifica delle discariche e dei siti inquinati – perché questa sanzione è di appena 2 milioni di euro ogni 6 mesi e fra poco diventerà 800 mila euro, fino ad azzerarsi nel prossimo dicembre. Però soprattutto ci sono dei costi ambientali. In questo caso non costi, ma ricavi ambientali veramente eccezionali. Ci sono 78 territori dove anziché vedere i rifiuti a cielo aperto o i rifiuti che erano vicino ai fiumi che li portavano via lentamente, oggi, a parte che visivamente non si vede più niente, sono stati sistemati. Il corpo rifiuti o è disinnescato, preso e portato via da altre parti più sicure oppure inertizzato, cioè lo rendiamo innocuo, realizzando un corpo protettivo attorno, tale che gli inquinamenti rimarranno localizzati in questo punto”.

“Devo dire che è un’attività iniziata nel 2017 dall’Arma dei Carabinieri che ha condotto questa missione. Devo dire però che l’Unione Europea ci ha sollecitato attraverso una sanzione, questo è vero, però ha sollecitato un suo Stato membro, come accadde in altri Stati, ad avere un ambiente non solo più sano in generale, ma sostenibile. Quindi – ha aggiunto il Commissario – è evidente che dei costi del progresso ci sono stati, però ora li abbiamo minimizzati. Oggi, accanto al costo economico abbiamo un costo sociale, un costo ambientale che hanno assunto anche una loro importanza”.

Durante la conferenza stampa, a cui hanno preso parte anche il Comandante del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, il Generale Fabrizio Parrulli, il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Claudio Contessa ed il Presidente della Commissione Ecomafie, Jacopo Morrone, il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava ha ricordato l’importanza della sinergia tra le istituzioni, l’utilizzo delle ultime tecnologie, l’individuazione dei flussi dei rifiuti per contrastare il fenomeno, ma soprattutto ha annunciato che il Governo è a lavoro sulla semplificazione della normativa per poter accorciare sempre di più i tempi. Poche regole – ha detto – ma chiare, per chi le attua e per chi controlla.

L’articolo Discariche abusive, presentata la XV° relazione: bonificato il 90% dei siti proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.

ULTIME NOTIZIE

Autovelox, Salvini scrive a Viminale e Anci: “Facciamo ricognizione in Italia”

(Adnkronos) - Arriva il 'censimento' degli autovelox in Italia su iniziativa di Matteo...

Il buongiorno e l’oroscopo del 28 Marzo 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Annamaria Maurizi che ieri ha festeggiato il suo...

Cresce la cassa integrazione nella Tuscia

Cassa integrazione in crescita nella Tuscia. Il 2024 si è chiuso con un incremento...

Viterbo: scontro tra due auto, traffico in tilt sul raccordino

Traffico in tilt questa mattina per un incidente sul raccordino. Poco dopo le 9...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Autovelox, Salvini scrive a Viminale e Anci: “Facciamo ricognizione in Italia”

(Adnkronos) - Arriva il 'censimento' degli autovelox in Italia su iniziativa di Matteo...

Il buongiorno e l’oroscopo del 28 Marzo 2025

Il buongiorno ai lettori lo porge Annamaria Maurizi che ieri ha festeggiato il suo...

Viterbo: scontro tra due auto, traffico in tilt sul raccordino

Traffico in tilt questa mattina per un incidente sul raccordino. Poco dopo le 9...